Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Escursione Guidata Storica al Forte Corbin - Domenica 14 Settembre 2014

domenica 14/9/2014 alle 09:00
ESCURSIONI E PASSEGGIATE
Forte Corbin

Escursione nei Luoghi della Grande Guerra con Guide Altopiano, le guide dei 7 Comuni di Asiago - "Dal Monte Cengio al Forte Corbin"

Imponente apparato fortificato Italiano risalente alla I Guerra Mondiale. Faceva parte del III settore -Asiago- dello sbarramento Agno-Assa. Il forte domina un lungo tratto della parte mediana della Val d'Astico. Si trova a 1.096 metri sul mare, proprio a picco sulla Val d'Astico. E' una specifica tipologia fortificata secondo i canoni più 'moderni' della guerra di posizione di inizio secolo.

Originariamente era armato con 6 cannoni da 149/A sulle cupole girevoli in acciaio, altri pezzi da 75/27 erano posizionati sulle casematte ed in postazioni di campagna. L'escursione ci porterà ad attraversare i pascoli circostanti al Forte godendo di un impareggiabile panorama su tutto l'Altopiano, propiziato dalle calde luci della giornata di metà Agosto. Volendo al Forte si potrà pranzare nella struttura.

PROGRAMMA DELL'ESCURSIONE:

Ritrovo e partenza previsti per le ore 09.00 dal Bar alla Stazione vicino l'entrata del Piazzale dello Stadio del Ghiaccio di Asiago;

Durata dell'escursione: mezza giornata

Difficoltà: Facile

COSTO DELL'ESCURSIONE:

Adulti: € 10,00
Ragazzi dai 15 ai 18 anni: € 5,00
Bambini sotto ai 15 anni, disabili e portatori di handicap: gratuito

ABBIGLIAMENTO RICHIESTO:
Scarponcini da montagna o trekking, pantaloni lunghi, K-way, cappellino e felpa.

ACCESSORI CONSIGLIATI:
Occhiali da sole, bastoncini da trekking.

Spostamento con mezzo proprio.

L'associazione è composta da Guide locali che operano sul territorio dell'Altopiano dei Sette Comuni da molti anni. L'appartenenza al luogo da parte dei componenti del gruppo assicura una conoscenza intima delle mete proposte ed un approccio profondamente rispettoso verso l'ambiente e la sua storia. Le nostre Guide sono dei professionisti riconosciuti ed iscritti all'albo della Provincia di Vicenza; si propongono di accompagnare comitive di persone in escursioni e visite guidare sul territorio, come previsto dalla L.R. n.33 del 04/11/2002.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni