sabato 5/7/2014 alle 09:00
Escursioni guidate

Escursione nei Luoghi della Grande Guerra con Guide Altopiano di Asiago - "La 1° Battaglia delle Melette"
Escursione è di medio-facile difficoltà ed è adatta a chi vuole scoprire gli eventi della Grande Guerra. Questa località è stata oggetto di contesa dai due eserciti per molto tempo, diventando un vero e proprio campo di battaglia.
Qui combatterono quattro Battaglioni Alpini “Argentera”, “Morbegno”, “Val Maira” e “Monviso”, inquadrati nel “Gruppo Foza” e i sei Battaglioni del 151° e 152° Reggimento Fanteria della Brigata “Sassari”, i quali da soli arrestarono sull’ultimo baluardo montano del Monte Fior e del Monte Castelgomberto gli agguerriti reparti austroungarici.
Molti sono i punti di interesse storico (trincee, gallerie, postazioni di artiglieria) consentono piacevolissime soste, alternati ai numerosi passaggi interni a gallerie e a trincee.
PROGRAMMA DELL'ESCURSIONE:
Partenza prevista per le ore 9.00 dal Piazzale dello Stadio del Ghiaccio di Asiago;
Durata dell'escursione: giornata intera
Difficoltà: Medio/Facile
COSTO DELL'ESCURSIONE:
Adulti: € 10,00
Bambini fino ai 12 anni: € 5,00
Bambini fino ai 6 anni, disabili e portatori di handicap: gratuito
ABBIGLIAMENTO RICHIESTO:
Scarponcini da montagna o trekking, pantaloni lunghi, K-way, cappellino e felpa.
ACCESSORI CONSIGLIATI:
Occhiali da sole, bastoncini da trekking.
Spostamento con mezzo proprio.
L'associazione è composta da Guide locali che operano sul territorio dell'Altopiano dei Sette Comuni da molti anni. L'appartenenza al luogo da parte dei componenti del gruppo assicura una conoscenza intima delle mete proposte ed un approccio profondamente rispettoso verso l'ambiente e la sua storia. Le nostre Guide sono dei professionisti riconosciuti ed iscritti all'albo della Provincia di Vicenza; si propongono di accompagnare comitive di persone in escursioni e visite guidare sul territorio, come previsto dalla L.R. n.33 del 04/11/2002.
Riproduzione riservata.