domenica 11/6/2017 alle 08:30
Escursioni guidate

Escursione guidata in occasione del Centenario della Battaglia dell'Ortigara - 11 giugno 2017
Domenica 11 giugno 2017, Asiago Guide organizza un'interessante escursione guidata sul Monte Zebio.
L'escursione fa parte della rassegna dedicata al Centenario della Battaglia dell’Ortigara con cui l'associazione Asiago Guide vuole far conoscere i luoghi simbolo della Grande Guerra nel territorio Altopianese.
Guide esperte vi racconteranno degli uomini, degli armamenti, della logistica e delle dinamiche che qui si sono svolte esattamente cent’anni fa.
L'8 di Giugno, a Monte Zebio scoppiava la mina italiana seppellendo in un solo istante il presidio della brigata Catanzaro. Preludio delle grandi manovre che sarebbero iniziate poche ore dopo, la vicenda dello Zebio è ricca di atrocità e di umanità.
Visiterete le trincee austriache ed il cimitero italiano, le retrovie ed i campi di battaglia, ed infine, con l’aiuto delle pagine di Emilio Lussu, rivivrete la vita e la morte di quei soldati.
DESCRIZIONE ESCURSIONE
Ritrovo
Ore 8.30 al parcheggio del Consorzio dei Caseifici (via F. Baracca Asiago)
Spostamento
Con mezzo proprio
Durata
Giornata intera
Difficoltà
3 su una scala da 1 a 5, dislivello di circa 500m
Da portare con sè
Scarponcini da montagna, vestiario a strati, k-way, copricapo e/o crema solare, acqua per tutta la durata dell'escursione, pranzo al sacco
COSTI E PRENOTAZIONI
10 euro, gratis sotto i 18 anni.
Comprensivo di guida, tasse e assicurazione.
LA PRENOTAZIONE E' OBBLIGATORIA
Per informazioni e prenotazioni contattare ASIAGO GUIDE premendo i tasti sottostanti.
ASIAGO GUIDE
ASIAGO GUIDE, da anni al servizio di chi ama Altopiano di Asiago!
Partiamo dal presupposto che la guida, non è solo un profondo conoscitore del territorio, ma garantisce una professionalità confermata dalla Regione, da un aggiornamento costante, dall'Associazione Nazionale di Categoria; così da tutelare gli escursionisti e poter vivere assieme gite - passeggiate - ciaspolate in totale sicurezza e tranquillità.
Riproduzione riservata.