Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Festival dell'Archeologia Laboratorio per ragazzi Rotzo dal 17 al 19 agosto 2012

Dal 17/8/2012 al 19/8/2012
BAMBINI E RAGAZZI

Festival dell'archeologia ArcheidosFestival dell'Archeologia Laboratorio per ragazzi, Rotzo dal 17 al 19 agosto 2012

Dal 17 al 19 agosto 2012, a Rotzo, si terrà il Festival dell'archeologia 2012.

La manifestazione, che avrà luogo presso il parco archeologico Bostel, è stata organizzata dall'Associazione Archeidos.

In programma ci sono laboratori per bambini e visite guidate agli scavi archeologici, potendo usufruire della presenza di esperti.

Il Festival proseguirà per questi tre giorni dalle 14:00 alle 24:00.

Posto ad un'altitudine di 850 m. sopra il livello del mare, il Bostel si presenta come un'altura ventosa e ben soleggiata, strutturata a terrazzi con erba da pascolo e orti coltivati a patate: il dislivello fra la quota media del pianoro ed il fondo della vallata sottostante in cui scorre il torrente Assa è di circa 450 m.

Sul lato occidentale il pendio è abbastanza erto e, con cengette e spuntoni rocciosi discontinui, degrada altrettanto rapidamente sul fianco idrografico sinistro della valle dell'Astico.

Il sito si trovava così in una posizione ottimale in termini di controllo potenziale del territorio circostante e, in effetti, dovette rivestire una funzione nodale in una rete di scambi di un'economia basata soprattutto sul flusso delle risorse pastorali e minerario/metallurgiche.

ASSOCIAZIONE ARCHEIDOS

Archeidos è un’impresa che ha per obiettivo l’analisi, il monitoraggio, la valorizzazione e la consulenza nell’ambito delle risorse eco-culturali.

Nata nel 1999 ad opera di due professionisti del settore, Carlo Bressan e Paolo Kirschner, la società ha come coordinatore scientifico Armando De Guio, professore di “Metodologia e Tecnica della Ricerca Archeologica” presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Padova e presidente del C.I.S.A.S. (Centro Internazionale di Studi di Archeologia di Superficie).

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni