Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

FOREST BATHING o GREEN WALKING EMOTION: passeggiata emozionale, 16 maggio 2021

domenica 16/5/2021 alle 09:30
ESCURSIONI E PASSEGGIATE
Green Walking Emotion - Guide Altopiano - Chandra Yoga

Passeggiata Emozionale/Esperenziale con Francesca Pesavento e Giulia Rigoni "Forest Bathing o Green Walking Emotion" di GUIDE ALTOPIANO - Professionisti della Montagna

GREEN WALKING EMOTION o FOREST BATHING
16 maggio 2021 - Altopiano di Asiago

PASSEGGIATA EMOZIONALE nel BOSCO con ESPERIENZE SENSORIALI.
Camminare in Natura con la consapevolezza di farlo è un’esperienza di sollecitazione dei cinque sensi.
Il bosco e i prati del monte Corno colorati dai fiori saranno la nostra casa!
Educheremo noi stessi all’ascolto dei suoni di un bosco, a respirarne i profumi, ad osservare la luce e le sfumature dei colori, creando una sensibilità che aiuta a stabilire un contatto autentico con le piante e con la terra.
Quando siamo in equilibrio con la natura il sistema nervoso si riequilibra, le difese immunitarie si rafforzano, la frequenza cardiaca si abbassa, le capacità di concentrazione aumenta sensibilmente.
Sarà un'esperienza che ci porterà ad avere il vero contatto con la Natura, i nostri sensi saranno amplificati attraverso le esperienze proposte: Yoga dolce, meditazione camminata, pratiche di respirazione consapevole, bagno di suoni con campane tibetane.
Attività che in giapponese prende il nome di Shirun Yoku o Bagno di Foresta.
La nostra guida, Francesca, ci accompagnerà alla scoperta di luoghi magici raccontandoci la vita del bosco. Giulia, insegnante di yoga, ci farà immergere nel bosco montano in un modo nuovo e profondo, per imparare a " vivere" nel migliore dei modi i doni che la Natura ci offre!
Vi aspettiamo per questa esperienza unica!!!

PROGRAMMA DELLA PASSEGGIATA
Ritrovo previsto per le ore 9.30 alla Baita Monte Corno di Lusiana
Partenza ore 9.30.
Passeggiata facile con dislivello non impegnativo, adatta a tutti.
Attività proposte nel corso della passeggiata adatte a tutti.
Tempo di percorrenza: 3.5 ore
Al termine della camminata sarà possibile bere qualcosa all'aperto.
Costo dell'escursione con due guide :
20 € a persona
10€ ragazzi
Guide: Francesca Pesavento - Dott.ssa Naturalista, Guida Naturalistica Ambientale.
Giulia Rigoni - Insegnante di Yoga certificata livello avanzato, esperta in Pratiche di Meditazione e Respiro Consapevole.

ABBIGLIAMENTO RICHIESTO:
Mascherina e gel igienizzante, abbigliamento comodo ma caldo con cui ci si sente a proprio agio, scarponcini o scarpe da trekking.

È IMPORTANTE PORTARE CON SÈ :
Tappetino o coperta con lato impermeabile per sedersi a terra.
Acqua
Per il miglior rilassamento megli lasciare la tecnologia a casa....😉

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE 18.30 DEL GIORNO PRIMA O FINO ESAURIMENTO POSTI:
📞 Telefonare al numero
💻 Mandare una mail a
📲 Mandare un Whatsapp al numero con scritto nome cognome e iscrizione all'evento (scrivere se si vuole restare aggiornati tramite whatsapp sugli eventi)
Vuoi restare aggiornato sui nostri eventi?? Manda un wh al numero .

CHI SIAMO - GUIDE ALTOPIANO
Noi "Guide Altopiano" siamo il primo gruppo di guide professionisti dell'altopiano. Siamo Guide locali che operano sul territorio dell'Altopiano dei Sette Comuni dal 2008. L'appartenenza al luogo da parte dei componenti del gruppo assicura una conoscenza intima delle mete proposte ed un approccio profondamente rispettoso verso l'ambiente e la sua storia. Le nostre Guide sono dei professionisti della montagna riconosciuti ed iscritti all'albo della Provincia di Vicenza; si propongono di accompagnare comitive di persone in escursioni e visite guidare sul territorio, come previsto dalla L.R. n.33 del 04/11/2002 e secondo le leggi degli albi professionali di cui fan parte.
CHANDRA YOGA ASIAGO: Scuola di yoga.
Propone: hatha Yoga, Yoga dinamico,
Yoga terapia per la donna, Yoga in gravidanza e post parto, Yoga dolce, Yoga per bambini e ragazzi.
Yoga a scuola, NatureYoga,MountainYoga( in collaborazione con "Guide Altopiano"), pratiche meditative in Natura.

LETTURA DEL GRADO DI DIFFICOLTA':
FACILE: L'itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate e senza problemi di orientamento nei casi di nebbia o cattivo tempo. I dislivelli sono contenuti entro i 250-300 metri e la lunghezza dell'itinerario è compresa nelle tre ore. Si tratta di passeggiate un po' lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking, non necessariamente la pedula o lo scarpone.
FACILE/MEDIO: L'itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate. I dislivelli sono contenuti entro i 250-300 metri e la lunghezza dell'itinerario è compresa nelle 3 - 5 ORE. Si tratta di passeggiate un po' lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking o lo scarpone.
MEDIO: L'itinerario supera decisamente le tre ore, è più complesso, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali. I dislivello massimo rimane comunque all'interno dei 300 metri.
MEDIO/IMPEGNATIVO: L'itinerario supera decisamente le tre ore, è complesso per il dislivello che può arrivare ai 500 metri o per la lunghezza di cammino fino a 6 ore, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali.
IMPEGNATIVO: Sono itinerari che richiedono lunga esperienza, allenamento e forza fisica da parte di chi li percorre. È necessario sapersi muovere con perizia anche nei terreni pericolosi: ghiaioni, ripidi pendii o tratti scoscesi, macchia fitta, alta e senza riferimenti, passaggi in roccia, assenza di sorgenti. La difficoltà del terreno e la distanza dai punti d'appoggio richiedono una totale autonomia. Ove indicato vi può essere la necessità di portare al seguito materiale da bivacco come la tenda, sacco da bivacco, fornello, viveri, richiede allenamento, energia e forte motivazione.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni