martedi 6/8/2019 alle 08:45
Escursioni guidate

Escursione Guidata il FORTE VERENA a difesa del confine con GUIDE ALTOPIANO, Professionisti della Montagna
Dal Forte Verena, il 24 maggio del 1915, partirono due colpi squillanti, metallici, laceranti che attraversarono il cielo intonando il grido di Guerra! L’Italia entra in Guerra contro l’ex alleata Austria.
Lo Spitz Verle risponde e si difende al Forte Verena sparando una ventina di colpi ma nulla, i colpi troppo corti non raggiungono il dominatore dell’altipiano, posto lassù, troppo in alto!
La situazione al Forte Verle non era tra le migliori e l’ufficiale Giebermann dopo aver incassato circa 130 colpi da 280 mm diede l’ordine di abbandonare il forte. Ma c'era effettivamente la necessità di compiere una tale scelta?
PROGRAMMA DELL'ESCURSIONE:
🚩 Ritrovo previsto per le ore 8.45 dal Bar della Vecchia Stazione all'entrata del Piazzale dello Stadio del Ghiaccio di Asiago;
Durata dell'escursione: 5 ore
Difficoltà: Medio, impegnativo se bagnato
Dislivello: 400 m D+
Pranzo: a sacco o presso il Rifugio Forte Verena (alla carta)
Lingua: Italiano/Inglese
COSTO DELL'ESCURSIONE Guida per Visita Guidata Storica - Professionisti della Montagna
Adulti: € 15,00
Bambini fino ai 15 anni: € 5,00
Guida: Gianni Frigo - Guida Naturalistica Ambientale Storica
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE 18.00 DEL GIORNO PRIMA:
📞 Telefonare al numero
💻 Mandare una mail a
📲 Mandare un Whatsapp al numero con scritto nome cognome e iscrizione all'evento (scrivere se si vuole restare aggiornati tramite whatsapp sugli eventi)
ABBIGLIAMENTO RICHIESTO:
Scarponcini da montagna o trekking, pantaloni lunghi, K-way, cappellino e felpa.
ACCESSORI CONSIGLIATI:
Bastoncini da trekking, crema solare
Spostamento con mezzo proprio.
CHI SIAMO - GUIDE ALTOPIANO
Noi "Guide Altopiano" siamo il primo gruppo di guide professionisti dell'altopiano. Siamo Guide locali che operano sul territorio dell'Altopiano dei Sette Comuni dal 2008. L'appartenenza al luogo da parte dei componenti del gruppo assicura una conoscenza intima delle mete proposte ed un approccio profondamente rispettoso verso l'ambiente e la sua storia. Le nostre Guide sono dei professionisti della montagna riconosciuti ed iscritti all'albo della Provincia di Vicenza; si propongono di accompagnare comitive di persone in escursioni e visite guidare sul territorio, come previsto dalla L.R. n.33 del 04/11/2002 e secondo le leggi degli albi professionali di cui fan parte.
Riproduzione riservata.