Venerdì 22 settembre 2023 Gallio accoglierà e saluterà la tradizionale transumanza di Bressanvido.
Il centro di Gallio sarà testimone del passaggio di oltre 400 capi di bestiame che, dopo aver trascorso i mesi estivi sugli alpeggi dell'Altopiano dei Sette Comuni, faranno ritorno ai loro ricoveri in pianura. Si tratta della cosiddetta “demonticazione”, un evento sempre molto atteso sia dalla popolazione locale che dai turisti.
L'arrivo del bestiame in paese è previsto tra le 13:00 e le 13:30, quando i malghesi sosterranno in Piazza Italia per un caloroso saluto alla popolazione.
La transumanza è una pratica con radici antichissime, un vero e proprio patrimonio culturale che si tramanda di generazione in generazione. Ma la transumanza non è solo un richiamo al passato, è anche un modo per celebrare il duro lavoro dei malghesi, custodi di un sistema agricolo sostenibile che ha contribuito a modellare il paesaggio e la cultura delle nostre terre per secoli.
Segnatevi la data e partecipate numerosi a questo evento unico. Gallio vi aspetta per salutare insieme il ritorno del bestiame in pianura e per celebrare una tradizione che continua ad essere un pilastro della vita e della cultura locali. Non perdete l'occasione di essere parte di questa festa di comunità che celebra tanto il passato quanto il presente.
Per ulteriori informazioni potete contattare l'Ufficio Turistico di Gallio cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto: