Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Gara di corsa "Sulle strade della Grande Guerra", Asiago, 18 maggio 2016

mercoledi 18/5/2016 alle 10:00
GARE

Sulle strade della grande guerra asiago 2016Asiago ospiterà mercoledì 18 maggio la 2ª tappa dell’evento sportivo “Sulle strade della Grande Guerra”, organizzato dall’ufficio Scolastico di Vicenza e per l’anno in corso dal Comune di Asiago.

L’evento, iniziato lo scorso anno a Bassano del Grappa, prevede 4 tappe, una per anno, per ricordare i quattro anni della Grande Guerra. Nel 2017 l’evento si sposterà a Schio e nel 2018 si concluderà a Vicenza.

La manifestazione prevede una gara di pattuglie a cronometro, dove gli Istituti scolastici vicentini saranno rappresentati da 25 alunni maschi e 25 femmine che percorreranno le vie della città per arrivare ai piedi del Sacrario Militare del Laiten: per la classifica si rileverà il tempo del ventesimo.

Alle ore 10 partirà la prima pattuglia e sarà proprio l’istituto “Mario Rigoni Stern” di Asiago ad aprire la competizione.

Hanno aderito la quasi totalità delle scuole Vicentine provenienti da tutta la Provincia, per un totale di oltre 4.500 atleti e 500 docenti superando il numero degli iscritti già elevato della 1ª tappa a Bassano del Grappa.

Nella giornata di mercoledì 18, o in caso di maltempo in quella di giovedì 19 maggio, le strade del centro storico resteranno chiuse al traffico dalle 9.00 alle 16.00.

PROGRAMMA DELL'EVENTO

  • Ore 10 inizio gare

  • ore 12.30 termine gare  

  • ore 14.00 premiazioni in piazza Carli

  • ore 15.30 conclusione dell’evento  

Dalle 11.00 alle 14.00 i ragazzi potranno visitare il Sacrario Militare, il centro di Asiago e rilassarsi all’interno dei Parchi. In piazza Carli dalle ore 11.30 alle ore 14.00 ci saranno gruppi di studenti che animeranno con balli e musiche gli atleti che hanno concluso la gara in attesa delle premiazioni. L’evento sarà raccontato da alunni dell’Istituto Montagna di Vicenza, che attraverso foto e video cattureranno le impressioni e le immagini più belle affinché questo evento rimanga per lungo tempo nella memoria di tutti. 

IL PERCORSO

percorso gara sulle strade della grande guerra asiago 2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CLICCA QUI PER VEDERE L'IMMAGINE INGRANDITA

ORGANIZZAZIONE

Fondamentale la collaborazione nell’allestimento del percorso e della sicurezza dello stesso: la Sezione Alpini Monte Ortigara, l’Unione Sportiva Asiago Sci, lo Sci Club 2A, la Protezione Civile, la Polizia Locale, i Carabinieri della stazione di Asiago e l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo dell’Altopiano, un sentito ringraziamento al Gruppo Sportivo Alpini di Asiago, che oltre a fornire un supporto logistico ha anche individuato e studiato il percorso di gara grazie all’esperienza nell’organizzare gare di atletica internazionale. 

A cura dei gruppi sportivi Atletica vicentina, gruppo Atletica Bassano con la partecipazione di Gabriella Dorio, della GIEFS di Schio e dell’AVIEF associazione insegnanti di ed. fisica sarà la gestione tecnica e cronometraggio della gara. 

L’organizzazione logistica sarà curata dall’Istituto turistico, alberghiero e sportivo di Asiago “Mario Rigoni Stern”. Il CONI e il PANATHLON di Vicenza e Schio forniranno i premi per le migliori 6 squadre qualificate per categoria. La Fondazione BCC Credito Cooperativo, Saby Sport, Acque Chiampo ambiente hanno fornito già dallo scorso anno a tutti gli atleti delle casacche tricolori che saranno indossate durante tutta la gara: per portare i colori della bandiera lungo le strade del centro di Asiago e rendere omaggio ai nostri caduti. 

Acque NORDA e RECOARO assieme al caseificio Pennar saranno presenti all’arrivo con i loro prodotti per rifocillare gli atleti che hanno corso.  

La partecipazione così numerosa è stata possibile grazie al servizio di trasporto di SVT che ha messo a disposizione oltre 70 pullman con il costo del biglietto a soli 2 euro andata e ritorno per partecipante. Il percorso dei Pullman sarà assistito dalla Polizia Stradale.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni