Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

GIGI ABRIANI presenta il libro "VITA RAMENGA" ad Asiago - 13 agosto 2021

venerdi 13/8/2021 alle 17:30
Libri

Vita ramenga presentazione libro ad AsiagoVenerdì 13 agosto 2021 si terrà un nuovo incontro della rassegna letteraria "Aperitivo con l'autore", organizzata dalla libreria Giunti al Punto di Asiago.

Il fotografo Gigi Abriani presenterà al pubblico presente il suo libro “Vita Ramenga - Transumanza - patrimonio dell’umanità. Il ciclo delle stagioni e il ritmo antico del vivere dell’uomo".

L'incontro si terrà in Piazzetta San Rocco, nel centro di Asiago, alle ore 17.30.


INFO E PRENOTAZIONI

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA da effettuarsi presso lo sportello di Informazioni Turistiche del Comune di Asiago

La prenotazione permette di accedere all'area riservata presso il piazzale del Duomo, ad Asiago e, solo in caso di maltempo, alle prime 170 prenotazioni, l'ingresso al Palazzo del Turismo Millepini.

Si raccomanda di mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni cliccare su 


IL "LIBRO VITA RAMENGA - Transumanza - patrimonio dell’umanità. Il ciclo delle stagioni e il ritmo antico del vivere dell’uomo" - Cierre Grafica

Andar ramengo è un’espressione propria della parlata veneta, conserva in sé il senso di qualcosa ormai finito, che è andato o sta andando a morire. Ma il ramengo è anche un outsider, qualcuno che taglia con le proprie radici per vivere sul confine in un mondo di difficile comprensione. Il volume del fotografo Abriani nasce dall’idea di seguire un pastore errante durante l’arco di un anno documentando il suo vivere quotidiano e accompagnandolo negli spostamenti: dalla risalita del fiume Astico alla salita verso l’Altopiano, da Gallio alle terre alte, il rientro a Asiago e poi la discesa attraverso le colline pedemontane e infine la Riviera del Brenta. Prima di qualsiasi scatto ha passato ore ed ore a parlare con il pastore, ha condiviso il ritmo della giornata e i passi del gregge. Solo dopo sugellava con uno scatto il momento, l’incontro con un mondo tanto diverso e sconosciuto fino ad allora. Così ha tradotto nelle sue foto prima di tutto la volontà di una scelta, quella della dura vita del pastore.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni