
Hoga Zait (che in lingua cimbra significa "tempo bello" o "tempo alto", quindi tempo di festa) è il tradizionale Festival della Cultura Cimbra, organizzato dal Comune di Roana in collaborazione con le varie Pro loco e le associazioni locali, e patrocinato della Regione Veneto.
Questa straordinaria festa è diventata negli anni un appuntamento imperdibile nel calendario estivo dell'Altopiano dei Sette Comuni.
La 19ª edizione di Hoga Zait si terrà nelle frazioni del Comune di Roana da venerdì 12 luglio a domenica 21 luglio 2024, offrendo una varietà di attività e iniziative per far scoprire la storia, le tradizioni, gli usi, i costumi e le leggende cimbre del territorio roanese.
Durante la Kermesse saranno presenti gli “Schellaträgar”, i rappresentanti delle sei frazioni del territorio e custodi della “Schella” (campana), vestiti con costumi tradizionali.
Le attività proposte durante la manifestazione saranno varie e pensate ad hoc per varie fasce d'età, dai laboratori per i bambini, alle escursioni, cene cimbre e serate culturali per gli adulti. Ma anche spettacoli teatrali, concerti folk e tanto altro!
Segnatevi le date di Hoga Zait sul calendario e preparatevi a celebrare il "tempo bello" insieme a noi!
IL PROGRAMMA DI HOGA ZAIT 2024
VENERDÌ 12 – CANOVE Loc. Bisele
SABATO 13 – TRESCHE’ CONCA Piazza Fondi
DOMENICA 14 – CAMPOROVERE Loc. Casa Tanzerloch
VENERDÌ 19 – MEZZASELVA Baito Erio
SABATO 20 – CESUNA centro Paese e Parco delle Leggende
DOMENICA 21 – ROANA Piazza S. Giustina
Per ulteriori informazioni potete contattare lo Chalet Turistico di Roana o le Pro Loco delle varie Frazioni cliccando sugli appositi pulsanti verdi qui sotto: