Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

HOGA ZAIT - Escursione "De alten bègalen, antiche vie di collegamento" - Treschè Conca, domenica 19 luglio 2026

Escursione guidata a Treschè Conca sulle antiche vie della Terra Cimbra

domenica 19/7/2026 alle 09:30
Escursioni guidate
Escursione Hoga Zait 19 luglio 2026 a Treschè Conca

Domenica 19 luglio 2026 dalle 9.30 alle 12.30 

Meta escursione: Treschè Conca 

“Una piccola patria tra grandi scenari di storia collettiva e microcosmi individuali..." da L'Altopiano dei Sette Comuni

In occasione del festival Hoga Zait percorreremo antiche strade e sentieri che per secoli hanno collegato contrade, pascoli e comunità della Terra Cimbra con i territori della pianura.

Attraversando Treschè Conca e raggiungendo splendidi punti panoramici, scopriremo come uomini e donne si muovevano prima dell'arrivo delle strade “moderne”, seguendo percorsi tramandati nel tempo e profondamente intrecciati con la vita quotidiana della comunità.

Ripercorreremo le vie percorse dai pastori con le greggi, dai cavallari con il legname, dalle donne che raggiungevano fonti e lavatoi e da tutti coloro che, con il loro lavoro, hanno contribuito a costruire l'identità dell'Altopiano.

Un viaggio tra paesaggio, cultura e memoria per comprendere come questa "Isola Cimbra" sia rimasta nei secoli un luogo di incontro, scambio e relazione con il mondo che la circondava.

 

La prenotazione è obbligatoria. 

 

Questo evento si inserisce nell’ambito della manifestazione culturale Hoga Zait, il festival cimbro co-finanziato dall’Amministrazione comunale di Roana e organizzato in collaborazione con la pro loco di  Treschè Conca. 

📈DIFFICOLTÀ: assegniamo difficoltà 2 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, è adatto a tutti e si sviluppa tra strade sterrate e sentieri di montagna e qualche breve tratto di strada asfaltata poco trafficata. 

Il dislivello in salita è inferiore ai 200 m, non sono presenti tratti esposti. 

🎒DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano (caldamente consigliati pantaloni lunghi), giacca impermeabile, zaino con acqua per tutta la durata dell’escursione, un piccolo snack come la frutta secca, crema solare, occhiali da sole, cappellino.

🫰COSTO: 5€ a persona.

INDICARE SU NOTE ETÀ DEI MINORI DI 15 ANNI.

🧭RITROVO: di fronte al Bar Tre Pezzi - Via Fondi, 10, 36010 Tresché Conca VI  

Si parte a piedi dal punto di ritrovo.

 

❓PER INFO: (WhatsApp, chiamate)

 

 

Per prenotare clicca

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni