Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Hoga Zait - Il Festival Cimbro: cultura e spettacolo a Roana, 5-20 luglio 2014

Dal 5/7/2014 al 20/7/2014
MUSICA
Hoga zait 2014 festival cimbro roana altopiano asiago

Hoga Zait - Il Festival Cimbro: cultura, concerti e spettacoli a Roana, Altopiano di Asiago, dal 5 al 20 luglio 2014

Anche quest’anno il Comune di Roana propone Hoga Zait - Il Festival Cimbro (letteralmente Hoga Zait significa tempo bello e, quindi, tempo di festa), evento di cultura e spettacolo che coinvolge la popolazione residente, minoranza “Cimbra”, e i nostri gentili Ospiti.

La 9ª edizione avrà luogo dal 5 al 20 luglio 2014 nel territorio del Comune di Roana sull'Altopiano di Asiago. Hoga Zait è una manifestazione culturale cresciuta negli anni tanto da diventare un appuntamento importante per i residenti e per i turisti, cha inviano richieste di informazioni sulla nuova edizione già a partire dai primi mesi dell’anno.

HOGA ZAIT - IL FESTIVAL CIMBRO

Quest’anno Hoga Zait torna alle origini e quindi torna ad essere Il Festival Cimbro. Tale scelta deriva dal desiderio e dalla necessità sostenere e preservare la tradizione locale, ricordando a tutti, residenti e turisti, le nostre origini e la nostra identità cimbra.


In tale ottica si propongono quindici giorni di spettacoli, incontri culturali e concerti che avranno luogo nelle frazioni del Comune di Roana, anticipati quest’anno dal ritorno di un evento nato molti anni fa e ripristinato nel 2012 grazie alla volontà di un gruppo di giovani del Comune di Roana: El Campanon dei Cimbri.

Hoga Zait riesce a mantenersi attivo e propositivo grazie alle Pro Loco Comunali, all’Istituto di Cultura Cimbra, alle Istituzioni pubbliche e private che sostengono economicamente il Festival. Vi aspettiamo quindi anche quest’anno ad Hoga Zait. Hörtan Büar!!!

MUSICA

Gli spettacoli musicali del Festival invece vedranno esibirsi artisti di fama internazionale come The Sidh, un gruppo giovane, dinamico, sempre alla ricerca di nuove idee e combinazioni musicali, pur non dimenticando le proprie radici. Il risultato ottenuto è una combinazione di attualissima musica celtica e moderna fatta di ritmi hip hop miscelati ad acustiche bretoni.

Un altro gruppo conosciuto a livello internazionale saranno i Fullset, giovani musicisti irlandesi che sanno creare un suono sorprendente e unico. Negli ultimi anni questo gruppo ha ottenuto grande successo di critica e stanno rapidamente diventando una delle band più conosciute nel panorama musicale irlandese odierno.

E poi Patrizia Laquidara: Poetessa di estrazione maudit - cosi viene definita per la sua scrittura - è considerata una delle punte di diamante tra le cantanti autrici italiane. La sua è descritta come una voce di rottura, a tratti dolce e sinuosa altrove impetuosa e dirompente, con una capacità sbalorditiva di ammaliare e stregare.

CULTURA

A questi momenti musicali si alterneranno incontri culturali come una serata sul Profugato del 1916 che ha contribuito a recidere nettamente la tradizione linguistica cimbra in Altopiano, momenti di viva tradizione locale come la serata delle Zeleghen Baibelen, la presentazione di libri sulla nostra etnìa, il mercato degli antichi mestieri, giocosi momenti didattici per bimbi ed adulti, la partecipazione degli Schellaträgar che custodiscono le campane simbolo delle nostre frazioni roanesi, i prodotti gastronomici tipici, la partecipazione di volontari in costume.

PROGRAMMA HOGA ZAIT 2014

Sabato Saastakh 5 luglio

Camporovere Kamparube

Ore 15.00 - Sfilata degli Schellaträgar, con partenza dalla chiesa di Camporovere con le squadre rappresentanti i sei paesi in costume tradizionale, i partecipanti de La Campanela e la banda Monte Lèmerle di Cesuna
Ore 15.30 - Presso il Campetto - inizio della competizione dei più piccoli, La Campanela. Seguirà la competizione de El Campanon dei Cimbri
Ore 18.00 – Premiazione e assegnazione dei trofei
Ore 21.00 Stand gastronomico con specialità tipiche e festa con I Frenetika e Dj Glamn

Sabato Saastakh 12 luglio

Treschè Conca Kunka

Ore 16.30 – Presso i giardinetti del Palatenda Inaugurazione Hoga Zait con la partecipazione degli Schellaträgar del Comune di Roana; Ista gabest an botta, (C’era una volta) rievocazione degli antichi mestieri
 Ore 17.00 - Alla panchina gigante di Piazza Fondi - Presentazione del libro di Paola Martello Ista gabest an botta con le più belle fiabe sui personaggi magici della tradizione cimbra
Ore 18.00 - Presso il Palatenda - An premple met tzimbarn … l’aperitivo cimbro!

Canove Roan

Ore 21.00 – Teatro - Patrizia Laquidara in concerto

Domenica Suntakh 13 luglio

Camporovere Kamparube

Ore 16.30 – Campo di Schettinaggio - Laboratorio di lettura animata di favole cimbre
Ore 19.00 - Campo di Schettinaggio - Stand gastronomico con prodotti cimbri a base di canederli
Ore 21.00 – Campo di Schettinaggio - The Sidh in concerto (celtica hip hop)

Mercoledì Mittoch 16 luglio

Roana Robaan

Ore 21.00 – Istituto di Cultura Cimbra - Presentazione di Siban beerte balt, siban beerte biiza (Sette volte bosco, sette volte prato), il nuovo libro di Paola Martello; leggende delle Comunità Cimbre su flora e fauna

Giovedì Fiitztach 17 luglio

Treschè Conca Kunka

Ore 21.00 – Fontana degli Elfi - Fullset in concerto. Musica celtica e tradizionale irlandese

Venerdì Vraitack 18 luglio

Canove Roan

Ore 21.00 – Teatro Parrocchiale - Parla Cimbro? In Prigione! Profughi. Storie Vicentine della Grande Guerra. Proiezioni di filmati d’epoca, letture da parte degli studenti dell’Istituto G.Chilesotti di Thiene (VI)

Sabato Saastack 19 luglio

Cesuna Kan Züne

Ore 15.00 – Centro Paese - Le incisioni rupestri della Val d’Assa, laboratori didattici di archeologia per bambini
Ore 16.00 – Centro Paese - Facciamo filò, racconti di antiche fiabe e leggende della tradizione cimbra
Ore 17.30 – Centro Paese - L’antica arte di produrre il formaggio, dimostrazione con metodi antichi
Ore 21.00 – Località Pineta - Spettacolo fiabesco delle Zelighen Bàiblen, con passeggiata da centro paese

Domenica Suntack 20 luglio

Roana Robaan

Ore 16.00 Antichi lavatoi - Sanguinelli, anguane, basilischi: costruiamo uno scacciaspiriti. Laboratorio per bambini e genitori, con merenda
Ore 21.00 – Palatenda - Altaburg musico-dramma immaginifico dedicato agli amori impossibili. Pierangelo Tamiozzo in concerto, testi tratti dall’omonimo libro di Paola Martello

CONTATTI

Chalet turistico di Treschè Conca

Via Campiello – Treschè Conca
Orario tutti i giorni 9.00-12.00 e 15.00-18.00
Telefono 0424 69 43 61
Fax 0424 45 41 57
Mail turismo@comune.roana.vi.it

Ufficio Turismo, Sport, Cultura ed Istruzione presso la sede municipale di Canove

Via Milano, 32 – Canove
Orario dal lunedì al venerdì 10.00-13.00; giovedì 16.00-18.00
Tel 0424 69 22 12
Fax 0424 69 20 19
Mail turismo@comune.roana.vi.it

I.A.T. ALTOPIANO DI ASIAGO, Informazione ed Accoglienza Turistica

Via Stazione, 5 - Asiago
Orario dal lunedì al sabato 8.30-12.30 e 14.30-18.30; domenica e festivi: 10.00-12.00 e 15.00-18.00
Tel 0424 46 22 21 / 46 26 61
Fax 0424 46 24 45
Mail iat.asiago@provincia.vicenza.it

COME ARRIVARE

Roana è parte dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni ubicato sulle Prealpi venete, in provincia di Vicenza. Vi si accede principalmente dall’uscita dell’autostrada A4 a Piovene Rocchette e percorrendo la Strada del Costo SP 349. Altre via d’accesso sono da Trento la SS47, da Bassano del Grappa la Tortima SP148, infine la SS47 da Primolano.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni