Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Hoga Zait 2019 - Il festival Cimbro dell'Altopiano a Roana e frazioni - Dal 12 al 21 luglio 2019

Dal 12/7/2019 al 21/7/2019
FESTE E SAGRE
Hoga Zait 2019

Festival cimbro con spettacoli, feste, giochi tradizionali e molto altro, organizzato dalle Pro Loco del Comune di Roana

Hoga Zait (che in lingua cimbra significa "tempo bello" o "tempo alto", quindi tempo di festa per i cimbri) è un festival dedicato alla cultura cimbra, organizzato dalle Pro Loco delle frazioni del Comune di Roana (Roana, Camporovere, Canove, Mezzaselva, Treschè Conca e Cesuna) con la supervisione del Comune di Roana e l'appoggio formale della Regione Veneto, che tornerà ad animare l’estate altopianese dal 12 al 21 luglio 2019.

Un vero e proprio tuffo nel passato, un ritorno alle origini, che coinvolgerà altopianesi, turisti e curiosi con varie giornate di spettacoli, incontri culturali, laboratori, rievocazioni storiche, mostre, concerti, giochi e momenti folkloristici, che avranno luogo in tutte le frazioni del Comune di Roana.

Un’occasione per riscoprire antiche tradizioni, usi e costumi, la gastronomia tipica e tutte le peculiarità della nostra terra e del popolo dei Cimbri dei Sette Comuni, in un clima di festa, serenità, allegria e spirito d'integrazione ed unità, ricco di valori storici, sociali e umani.

I primi appuntamenti che daranno inizio alla manifestazione saranno i laboratori per bambini che si svolgeranno venerdì 12 nel pomeriggio e che saranno presenti per tutto il corso del week-end nei paesi di Treschè Conca, Canove e Mezzaselva; verrà regalata ad ogni bimbo una spilla di colore diverso per ogni paese come attestato di partecipazione. Dopo una breve pausa infrasettimanale, si riprenderà sabato 20 e domenica 21 per ricevere le ultime spille e ricevere come premio una T-shirt firmata Hoga Zait.

Per cinque giorni ci sarà la possibilità di aderire a passeggiate ed escursioni guidate per rivivere le tradizioni di un tempo e ripercorrere nelle contrade i sentieri delle antiche migrazioni cimbre; per facilitare i partecipanti la partenza di ogni escursione è fissata sempre alle 9:30 del mattino e per concludere la manifestazione si terrà un ultimo appuntamento domenica 21 nel pomeriggio per l'immancabile attraversata della Val D'Assa.
Per gli amanti delle antiche tradizioni silvopastorali, un imperdibile appuntamento sarà la mattina di domenica 21 luglio con la visita di “Malga Meatta” di Camporovere.

Da giovedì 18 a domenica 21 il paese di Cesuna ospiterà invece il 3° Simposio di scultura di legno con il tema "Gli antichi angoli di Cesuna".

Immancabili saranno gli appuntamenti degli spettacoli e dei concerti musicali che impegneranno le giornate dei due fine settimana. A completare la "Festa della Marinella" di venerdì 12 sarà il gruppo locale Balt Hüttar che darà il via alla festa proponendo musica cimbrian-folk/folk-metal, sabato si terrà la presentazione del CD con canzoni in dialetto-veneto/cimbro-veneto "La Corte dei Rochi" e domenica nel primo pomeriggio verremo avvolti dalla musica cimbra con il concerto "Gamacht Kan Toballe" (made in Mezzaselva) di Pierangelo Tamiozzo.
Sabato 20 luglio sarà la volta dello spettacolo fiabesco “Zeleghen Baiblen” presso il Parco delle Leggende di Cesuna; il Gruppo StoanEngel un de Klenkallen sarà invece presente a Roana la sera della domenica dove si concluderà la manifestazione.

In concomitanza degli appuntamenti musicali ci sarà l'occasione di degustare prelibatezze gastronomiche preparate dai ristoratori locali, con l’aggiunta di uno "Show Cooking" di piatti tipici cimbri domenica 14 a Mezzaselva.

Ad accompagnarvi durante tutto il Festival, sarà costante la partecipazione degli Schellaträgar che custodiscono e fanno risuonare orgogliosamente la Schella, campana simbolo delle frazioni roanesi.

Vi aspettiamo anche quest’anno ad Hoga Zait. Hörtan Büar!!!


VAI A FONDO PAGINA PER SCOPRIRE TUTTI GLI EVENTI CORRELATI A HOGA ZAIT


 I CIMBRI 

La più antica origine di questo popolo viene fatta risalire alla fine del II° secolo a.C., quando i Cimbri, tribù germanica o celtica, invasero il territorio della repubblica romana, stanziandosi attorno alle Prealpi Venete e mantenendo linguaggio e cultura. Le fonti antiche indicano la loro sede originaria nel nord dello Jutland, nell'attuale Danimarca, chiamata penisola cimbra per tutta l'antichità.

Di più recente avvenimento e di conseguenza maggiormente avallata dalla comunità scientifica, fu la discesa dalla Germania meridionale a sud delle alpi ed anche sull’Altopiano, intorno e particolarmente dopo l’anno Mille (basso medioevo), di alcuni gruppi provenienti dall’area linguistica Bavaro-tirolese. Si trattava di popolazioni emigrate dalla Germania per lo più in modo pacifico, in cerca di terra da coltivare per vivere, guidate spesso dai Vescovi, dai rappresentanti imperiali, dagli ordini religiosi, come risulta esplicitamente da alcuni documenti storici.

I paesi in Cimbro dell'Altopiano dei Sette Comuni: Robaan (Roana), Roan (Canove), Kamparube (Camporovere), Kan Züune (Cesuna), Kunka (Treschè Conca), Sléghe (Asiago), Ghèl (Gallio), Wüsche (Foza), Lusaan (Lusiana), Ghènebe (Enego), Ròtz (Rotzo), Kunken (Conco), Toballe (Mezzaselva).


 COME ARRIVARE A ROANA 

Roana è parte dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni ubicato sulle Prealpi venete, in provincia di Vicenza. Vi si accede principalmente dall’uscita dell’autostrada A4 a Piovene Rocchette e percorrendo la Strada del Costo SP 349. Altre via d’accesso sono da Trento la SS47, da Bassano del Grappa la Tortima SP148, infine la SS47 da Primolano.

Hoga zait - Cimbri a roana


Patrocinio Regione VenetoQuesto evento è organizzato con il Patrocinio della Regione Veneto

Riproduzione riservata.







Altri eventi JeEvent

Contatta JeEvent 1

 

Contatta JeEvent 2



Altri eventi Asiago Guide

Eventi collegati a Hoga Zait 2019 - Il festival Cimbro dell'Altopiano a Roana e frazioni - Dal 12 al 21 luglio 2019

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni