Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

I CIPPI DELLA MARCESINA-l'autogoverno della Reggenza, escursione 27/04/2019

sabato 27/4/2019 alle 08:45
Escursioni guidate
Anepoz

Escursione Guidata - "I Cippi della Marcesina, l'autogoverno della Reggenza" - da parte delle "Guide Altopiano" nell'Altopiano di Asiago e dei 7 Comuni

ESCURSIONE NELLA NATURA CON VISITA GUIDATA ALLA PIANA DI MARCESINA E ALLA MOSTRA "L'ARCHIVIO SVELATO"

Marcesina è sempre stata visitata dall’uomo, come dimostrano i reperti risalenti a 13000 anni fa rinvenuti presso il “Riparo Dalmeri” e quelli di 9000 anni fa presso la “Grotta di Ernesto”.
Lungo l'attuale confine tra Veneto e Trentino esiste il "sentiero dei Cippi", che segue i perimetri confinari delle due Regioni, formato da oltre trenta cippi in pietra, disposti nel 1752 quali indicatori dell'allora confine tra la Repubblica di Venezia e i domini asburgici; lungo il nostro itinerario avremo la possibilità di ammirarne alcuni. La piana si trova ad una quota media di 1300 m.s.l.m. nella zona nord-est dell’Altopiano; era anticamente utilizzata dai pastori dei Sette Comuni quale vasto pascolo per il bestiame ovino, fu  aspramente contesa con i pastori della Valsugana; ancora oggi è significativa la presenza di numerose malghe attive da metà giugno a metà settembre.  A seguito delle continue contese e liti si rese dunque necessaria questa confinazione che a  seguito della Conferenza di pace di Rovereto del 1750 tra l’Imperatrice d’Austria Maria Teresa e il Doge della Repubblica di Venezia Pietro Grimani, ne stabilirono i termini. Tutta la zona è tutelata a livello europeo come Sito d’Importanza Comunitaria.

Per ognuna delle nostre escursioni, andremo a visitare alcuni cippi della piana di Marcesina, terminando poi la giornata con la vista guidata alla mostra “Dalla Reggenza alla Ricostruzione, l'Archivio Svelato"  presso il Museo Le Carceri.

PROGRAMMA DELL'ESCURSIONE:

Partenza prevista per le ore 8.45 dal Bar alla Stazione  vicino all'entrata del Piazzale dello Stadio del Ghiaccio di Asiago.

Durata dell'escursione: 5 ore compresa la visita guidata

Difficoltà: FACILE ( Leggere sotto la descrizione della difficoltà)

Dislivello: 200 m

Pranzo: a sacco

COSTO DELL'ESCURSIONE: VISITA GUIDATA da parte di una Guida iscritta al Collegio Guide Alpine del Veneto

Adulti: € 15,00 comprensivo di entrata al Museo alle Carceri (e visita guidata) 

Bambini fino ai 15 anni: € 10,00

Guide: Anna Sella- Guida Naturalistica Ambientale e Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine del Veneto

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE 18.00 DEL GIORNO PRIMA:

Telefono: i inviando una mail. Per contattarci clicca i pulsanti sotto.

NO prenotazione tramite SMS non sempre vengono letti!!!

CHI SIAMO - GUIDE ALTOPIANO

Noi "Guide Altopiano" siamo il primo gruppo di guide professionisti dell'altopiano. Siamo Guide locali che operano sul territorio dell'Altopiano dei Sette Comuni dal 2008.  L'appartenenza al luogo da parte dei componenti del gruppo assicura una conoscenza intima delle mete proposte ed un approccio profondamente rispettoso verso l'ambiente e la sua storia. Le nostre Guide sono dei professionisti della montagna riconosciuti ed iscritti all'albo della Provincia di Vicenza; si propongono di accompagnare comitive di persone in escursioni e visite guidare sul territorio, come previsto dalla L.R. n.33 del 04/11/2002 e secondo le leggi degli albi professionali di cui fan parte.

LETTURA DEL GRADO DI DIFFICOLTA':

FACILE: L'itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate e senza problemi di orientamento nei casi di nebbia o cattivo tempo. I dislivelli sono contenuti entro i 250-300 metri e la lunghezza dell'itinerario è compresa nelle tre ore. Si tratta di passeggiate un po' lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking, non necessariamente la pedula o lo scarpone.

FACILE/MEDIO: L'itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate. I dislivelli sono contenuti entro i 250-300 metri e la lunghezza dell'itinerario è compresa nelle 3 - 5 ORE. Si tratta di passeggiate un po' lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking o lo scarpone.

MEDIO: L'itinerario supera decisamente le tre ore, è più complesso, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali. I dislivello massimo rimane comunque all'interno dei 300 metri.

MEDIO/IMPEGNATIVO: L'itinerario supera decisamente le tre ore, è complesso per il dislivello che può arrivare ai 500 metri o per la lunghezza di cammino fino a 6 ore, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali.

IMPEGNATIVO:  Sono itinerari che richiedono lunga esperienza, allenamento e forza fisica da parte di chi li percorre. È necessario sapersi muovere con perizia anche nei terreni pericolosi: ghiaioni, ripidi pendii o tratti scoscesi, macchia fitta, alta e senza riferimenti, passaggi in roccia, assenza di sorgenti. La difficoltà del terreno e la distanza dai punti d'appoggio richiedono una totale autonomia. Ove indicato vi può essere la necessità di portare al seguito materiale da bivacco come la tenda, sacco da bivacco, fornello, viveri, richiede allenamento, energia e forte motivazione.

Riproduzione riservata.



info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni