Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

"I volti dell'armonia" Associazione Artemusica Cultura a Roana, 12 luglio 2012

giovedi 12/7/2012
MUSICA

Domus Danza Artemusica a RoanaSerata "I volti dell'armonia" Associazione Artemusica Cultura a Roana, 12 luglio 2012

Inizia il prossimo 12 luglio alle ore 21.00 presso la Sala Santa Giustina di Roana la Stagione Concertistica, d’Arte e Letteratura dell’Associazione Artemusica Cultura, con una serata in cui arte, danza, musica e parole si uniranno per dare vita a “I volti dell’armonia”.

Un vero e proprio spettacolo inaugurale durante il quale la musica sarà accompagnata dalle performances dei danzatori della scuola “Domus Danza” di Schio mentre i dipinti, come di consueto presentati dal professor Davide Apolloni, storico dell’arte, saranno arricchiti dalla lettura di testi letterari particolarmente suggestivi.

L’ingresso è libero. I brani musicali, tratti dai repertori di Bach e Debussy, saranno affidati a due giovani musicisti: Francesco Pulga al pianoforte e Andrea Marcolini al violoncello.

Nonostante la loro giovane età, entrambi vantano un curriculum di tutto rispetto: il vicentino Andrea Marcolini, dopo il diploma al Conservatorio di Vicenza con il M° G. M. Cecchin, frequenta il biennio di specializzazione in violoncello presso il conservatorio di Rovigo col M° L. Simoncini.

Andrea Marcolini ad Asiago

Ha partecipato a masterclasses e stages strumentali con importanti maestri; in ambito cameristico ha studiato e collaborato con importanti musicisti italiani e con formazioni orchestrali di ottimo livello.

Ha vinto borse di studio negli anni 2008 e 2009, ha partecipato all’orchestra regionale dei conservatori del veneto, e nel 2010, in occasione del concerto del centenario della Società del Quartetto di Vicenza, ha suonato in formazione cameristica con G. Guglielmo, M. Ometto, P. Piran.

Attualmente è il violoncellista del trio Hegel, del quartetto Fidelio e di altre formazioni cameristiche venete.

Collabora inoltre come consulente musicale e musicista con gruppi teatrali vicentini tra cui Theama teatro.

Insegna presso la scuola “Let’s” di Padova.

Francesco Pulga, ferrarese di nascita ma da anni residente sull’Altopiano di Asiago, ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte, nel 2006 si è iscritto al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza dove si è diplomato nel 2009 sotto la guida del M° Riccardo Zadra. Successivamente ha frequentato l' “Accademia Pianistica di Padova” sotto la  guida dei Maestri F.Righini e R.Zadra e il “Corso di Alto Perfezionamento” tenuto dal M° Giampaolo Nuti.

Attualmente frequenta il secondo anno del biennio superiore di perfezionamento al Conservatorio Reale di Bruxelles sotto la guida del M° Boyan Vodenitcharov.

Francesco Pulga a Roana

Ha affinato la sua preparazione frequentando numerosi Corsi e Seminari di perfezionamento: si è distinto particolarmente in occasione dei corsi di alto perfezionamento dell'Accademia Chigiana di Siena, tenuti dal M° Joaquin Achucarro che lo ha scelto per il concerto finale dei migliori allievi.

Nel 2010 gli è stato conferito un premio speciale per l'interpretazione della musica di Debussy al “V° Concorso Musicale di Lissone” e ha partecipato come solista all'incisione del disco “Piccoli Echi” del compositore Nicola Munari.

Ha tenuto numerosi recitals in Italia e Belgio, sia come solista che in formazioni di musica da camera, riscuotendo vivo apprezzamento da parte del pubblico.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni