Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica Cultura: Il genio mozartiano: sinfonie n.40 e 41 a due pianoforti

lunedi 14/7/2014 alle 21:00
Concerti
liudmila Georgewskaja

Sala S.Giustina, Roana - Liudmila Georgievskaya e Thomas Schwan, pianisti - Musiche di Mozart

Un appuntamento di grande rilievo è quello organizzato da Artemusica Cultura per la serata di lunedì 14 luglio, alle ore 21, in Sala S.Giustina a Roana.
Un atteso e gradito ritorno quello di Liudmila Georgievskaya e Thomas Schwan, pianisti, che presenteranno, in un concerto a due pianoforti, un programma sicuramente di grande impatto, che esalta il genio mozartiano.
Le Sinfonie N. 40 in sol minore e N. 41 in do maggiore "Jupiter", presentate nella trascrizione per due pianoforti del tedesco Otto Singer, costituiscono vertici assoluti del genere sinfonico e furono oggetto di venerazione da parte di Beethoven, Schumann, Brahms.
Vennero composte in rapida successione nell'estate del 1788, in un momento di eccezionale fecondità per il compositore.
In entrambi i lavori Mozart realizza una perfetta integrazione tra la dimensione verticale (armonia) e quella orizzontale (contrappunto), tra struttura e dettaglio, imponendosi come massimo esponente dello stile classico e modello ineguagliato di equilibrio. La versione per due pianoforti, pur non potendo restituire la varietà dei colori orchestrali, mette in perfetto risalto le qualità strutturali, dinamiche e drammatiche dei due lavori.

Liudmila Georgievskaya, pianista russa, ha tenuto concerti da solista e con orchestra in Russia, Italia, Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Ungheria, Ucraina, Uzbekistan e Panama. È vincitrice di numerosi premi in concorsi pianistici, su cui spicca il primo premio al Liszt-Garrison International Piano Competition di Baltimore (USA) nel 2009. Sue esecuzioni sono state trasmesse in programmi televisivi e radiofonici in Russia, Italia, Stati Uniti, Uzbekistan e Città del Vaticano. La sua formazione musicale avviene sotto la guida di Tatiana Galitskaya e Liudmila Roshina, entrambe allieve del leggendario pianista e compositore Samuil Feinberg. Dopo la laurea con lode al Conservatorio Čajkovskij di Mosca, si diploma all'Accademia Santa Cecila di Roma e vince una borsa di studio per perfezionarsi con Joaquín Achúcarro presso Southern Methodist University a Dallas (USA), dove attualmente insegna. Nel contempo, grazie ad una seconda borsa di studio, è dottoranda presso University of North Texas. Nel 2013 esce per Odradek Records il suo primo CD con musiche di Beethoven e Schumann, cui seguono numerose recensioni entusiastiche su riviste specializzate e quotidiani internazionali.

Thomas Schwan (Milano, 1985), compositore e pianista, ha tenuto concerti da solista e camerista in Italia, Stati Uniti, Russia e Olanda. Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Vicenza, ha ottenuto importanti riconoscimenti quali il Diploma d'onore e il Premio Monte dei Paschi di Siena dell'Accademia Musicale Chigiana, oltre che numerosi premi in concorsi internazionali. Nel 2007 vince una borsa di studio e si trasferisce a Dallas (USA), dove si laurea presso Southern Methodist University nella classe di Joaquín Achúcarro. La sua musica desta crescente interesse per le sue qualità liriche e per l'originale ricerca nel rapporto tra tempo, suono e significato. Impegni recenti includono esecuzioni di suoi lavori nelle stagioni di Dallas Chamber Music Society e del Meadows Wind Ensemble, che gli ha richiesto due brani per piccola orchestra, e collaborazioni con strumentisti specializzati nella nuova musica quali i violinisti Matt Albert (fondatore del gruppo Eighth Blackbird) e Joseph Puglia (primo violino dello Asko|Schoenberg Ensemble Amsterdam). Il prossimo anno vedrà anche un suo brano eseguito da Voices of Change, tra i maggiori ensemble di nuova musica negli Stati Uniti.

Come sempre, l'ingresso è gratuito.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni