
Mercoledì 27 luglio 2022 dalle 9.30 alle 12.30
META: Valdassa - Altopiano dei Sette Comuni
Da Camporovere si attraversa la Valdassa per dirigersi verso le Malghe del monte Verena ed arrivare a Malga Pustere. I boschi duramente colpiti prima da Vaia ed ora dal bostrico ci daranno l’opportunità di guidarvi attraverso l’evoluzione del paesaggio dell’Altopiano dei Sette Comuni. Arrivati a Malga Pusterle saranno i pascoli e l’attività dell’alpeggio a non avere più segreti per voi, così da scoprire come viene preparato il gustoso formaggio Asiago. La via del ritorno segue il corso del torrente Assa fino all’incrocio della Val della Scaletta dove si sale fino ad incrociare la strada del Kirchenbald che esce in località Höll e quindi a Camporovere.
La prenotazione è obbligatoria.
DIFFICOLTÀ: assegnamo una difficoltà 3 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)
Il percorso è ad anello e non presenta particolari difficoltà tecniche, non sono presenti tratti esposti. Si sviluppa tra strade asfaltate e strade sterrate. Il dislivello in salita è inferiore ai 400 m.
RITROVO: ore 9.30 al Parcheggio di fronte alla Chiesa di Camporovere - Parrocchia San Giovanni Battista 36010 Camporovere VI -
DA PORTARE CON SÉ: scarpe da trekking, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 litro), un piccolo snack come la frutta secca, occhiali da sole, CASCHETTO.
COSTO: 5€ per l’escursione guidata.
Per un eventuale noleggio dell’attrezzatura rivolgersi direttamente ai noleggi come ad esempio:
- Albergo Col del Sole, Treschè Conca -
- Noleggio Treschè Cesuna -
- Noleggio Cesuna -
- Palano Servizi, Canove Proloco di Roana
- Pro loco Mezzaselva -
- Pro loco Roana - -
IL NOLEGGIO PIÙ VICINO PER QUESTA ESCURSIONE È
Palano Servizi, Canove Proloco di Roana
INFO E PRENOTAZIONI: (WhatsApp, chiamate), ,
Evento co-finanziato e promosso dall’Amministrazione comunale di Roana.
Evento organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Camporovere.