Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Inaugurazione del restauro del Forte Lisser - 25 giugno 2017

domenica 25/6/2017 alle 11:00
INAUGURAZIONI
Inaugurazione del restauro del Forte Lisser

Inaugurazione del Forte Lisser restaurato con visita guidata - 25 giugno 2017

Domenica 25 giugno 2017 verrà inaugurato il Forte Lisser, che sarà nuovamente aperto al pubblico dopo i lavori di restauro che lo hanno interessato negli ultimi anni. 

Alle ore 11.00 ci sarà il taglio del nastro alla presenza delle Autorità, seguirà poi una visita guidata al Forte, durante la quale i partecipanti potranno visitare la struttura anche all'interno.

 Dalle ore 8.00, inoltre, funzionerà un servizio gratuito di navetta dalla località Tombal, utile a chiunque desideri raggiungere il Forte Lisser per l'occasione.

Si consiglia un abbigliamento da escursione.

IL FORTE LISSER

Costruito in appena un anno, dal 1911 al 1912, il FORTE LISSER fu una delle fortificazioni più moderne tra quelle utilizzate sull'Altopiano di Asiago durante la Prima Guerra Mondiale, cardine superiore dello "Sbarramento Brenta-Cismon".

A causa della distanza dal fronte, all'inizio della Grande Guerra il Forte Lisser fu disarmato e, a seguito della ritirata italiana, venne fatto saltare per non lasciarlo agli austriaci che avanzavano.

Venne inoltre gravemente danneggiato durante l'offensiva di primavera quando, l'8 giugno 1916, vennero centrate le cupole da alcuni colpi da 305 mm. Infine, nel novembre del 1917, cadde in mano austroungarica.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni