Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Inaugurazione installazione audio "Un lavoro per Camporovere" - Altopiano Asiago

sabato 6/9/2014 alle 16:00
Arte
Installazione audio su incendio 8 agosto 1944 a camporovere

Installazione audio a Campoovere sull'incendio dell'8 agosto 1944

Sabato 6 settembre alle ore 16 sulle scale d'ingresso della chiesa di Camporovere, verrà presentata l'opera “Un lavoro per Camporovere” realizzata da Alessio Mazzaro con la curatela di Amedeo Gheller e l'aiuto di Giliano Carli.

L'opera consiste in un'installazione audio sulle scale della chiesa e la si potrà vedere e ascoltare dalle 16 alle 18. Il lavoro audio verrà poi trasmesso sotto forma di un brevissimo radio dramma da Radio Asiago, frequenza 107,7, nei giorni 7,8,9,10 e 11 settembre.

L'opera è stata realizzata utilizzando le interviste fatte negli scorsi mesi, ai testimoni dell'incendio dell'8 Agosto, con l'intento di ridare ai cittadini di Camporovere e alla comunità dell'altopiano l'immagine dell'incendio.

Ridare a tutti l'immagine che è solo nella memoria di pochi, dei pochi che ne sono testimoni.


UN LAVORO PER CAMPOROVERE di Alessio Mazzaro a cura di Amedeo Gheller

Installazione sonora e trasmissione di un breve radiodramma.

Inaugurazione Sabato 6 Settembre, Chiesa di Camporovere, ore 16:00

L'8 Agosto 1944, durante l'occupazione tedesca dell'Italia, un gruppo di partigiani assalta un camion tedesco della TOT e uccide quattro tedeschi nelle montagne vicino ad Asiago. Immediatamente i nazisti assieme ai fascisti si recano nel villaggio di Camporovere convinti sia il luogo di provenienza dei partigiani. Mettono diciannove persone al muro della chiesa per fucilarle, ma il parroco, assieme ad alcuni anziani che parlano Cimbro, riesce a mediare. Il generale tedesco decide di dar fuoco al paese in cambio delle vite dei prigionieri. La prima parte del paese -dalla chiesa alle montagne- deve essere bruciata subito e la seconda parte -dalla chiesa alla valle- il giorno dopo. Alle 18 le persone vengono fatte evacquare perché alle 19 il paese verrà bruciato. I tedeschi bruciano metà paese, 64 case, ma il giorno dopo la seconda metà non viene bruciata. Nei giorni e nei mesi successivi all'incendio, le persone del lato salvato ospitano quelle del lato bruciato.

Non esistono immagini o filmati o tracce fisiche dell'incendio di Camporovere, del fuoco che brucia la città. Ma esistono immagini nella memoria dei testimoni, dei pochi ancora vivi. Il mio lavoro nasce come un'opera per i cittadini di Camporovere e la comunità dell'altopiano. Il mio lavoro è il ridare l'immagine dell'incendio, il dare a tutti l'immagine che è solo nella memoria di pochi, dei pochi che ne sono testimoni. Riattivare tramite la mia installazione la testimonianza e rendere la memoria viva, presente.

Dopo aver scoperto la storia dell'incendio, mi sono recato a Camporovere assieme al giovane curatore Amedeo Gheller, per ricercare, incontrare e intervistare i testimoni del lato bruciato e di quello salvato. Da questi incontri e dalle registrazioni delle memorie dei testimoni è nato “Un lavoro per Camporovere”.

Due altoparlanti si confrontanoDue altoparlanti si confrontano sulla linea di confine tra salvati e bruciati. Uno è posto sulla scala che porta alla chiesa dal lato bruciato del paese, l'altro sulla scala che arriva dal lato salvato. L'altoparlante dei bruciati, tramite le voci degli intervistati “narra” le immagini del fuoco, i suoni del fuoco, tutte quelle tracce che non esistono fisicamente ma sono fotografe nella loro memoria di testimoni. L'altoparlante dei salvati, invece, molto direttamente racconta l'altra realtà, “il fuoco l'abbiamo visto ma noi abitavamo di qua”. I due altoparlanti nella loro opposizione ricreano lo spazio del paese e il pubblico è invitato a stare al suo interno e ad ascoltare l'immagine del fuoco.

Il lavoro si divide in due momenti: un'installazione sonora sulle scale d'ingresso della Chiesa di Camporovere, sabato 6 Settembre, dalle 16:00 alle 18:00 dove sarà possibile ascoltare l'opera pubblicamente, e la trasmissione dell'opera sotto forma di radio dramma da parte di Radio Asiago. Nei i 5 giorni successivi, dal 7 all'11 settembre, tutti i cittadini dell'altopiano avranno la possibilità di ascoltare e riavere l'immagine dell'incendio, sintonizzandosi sulla frequenza 107,7 della radio.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni