Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Inaugurazione mostra PROFUGHI DI CESUNA, Cesuna di Roana, 15 maggio 2016

domenica 15/5/2016 alle 17:00
INAUGURAZIONI
Inaugurazione mostra profughi di cesuna 15 maggio 2016

Inaugurazione mostra "PROFUGHI DI CESUNA" a cura di Giorgio Spiller, Cesuna di Roana, 15 maggio 2016

Domenica 15 maggio 2015, alle 17.00, presso il giardino del Bar Lemerle di Cesuna di Roana, verrà inaugurata la mostra "I profughi di Cesuna".

L'esposizione curata da Giorgio Spiller racconta, attraverso un grande disegno di 6 metri che rappresenta Cesuna e l'Altopiano anteguerra e mediante alcuni pannelli dedicati alle storie raccolte tra gli ultimi supersisti del profugato, le tragiche vicende della Grande Guerra e, in particolare, la storia dei profughi di Cesuna che, a causa dell'inizio della Strafexpedition, abbandonarono il loro paese e vennero accolti a Campiglia dei Berici.  

Attraverso i pannelli della mostra, prenderanno vita le testimonianze di Don Andrea Grandotto, parrocco di Cesuna, e di grandi scrittori. Inoltre, saranno anche esposte le foto dei 26 caduti della frazione di Roana.

Per l'occasione, Tullia dalle Carbonare leggerà alcuni brani tratti dalle testimonianze, mentre Don Lorenzo Gaiani, parroco di Cesuna nel '96, tornerà a far visita ai paesani per raccontare lo scambio culturale tra le comunità di Cesuna e Campiglia dei Berici avvenuto vent'anni fa, quando un gruppo di Campigliesi salì a Cesuna per intervistare gli ultimi supersisti e donare poi alla popolazione di Cesuna una piccola ma significativa pubblicazione a riguardo. 

L'inaugurazione si terrà alle ore 17.00, presso il giardino del Bar Lemerle

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni