Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno
Franco Secchieri presenta il suo libro ad Asiago

Domenica 14 agosto 2022, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Municipio di Asiago si terrà un incontro letterario con il glaciologo Franco Secchieri per la presentazione del suo libroClima e Ghiacciai - Il Caso Dolomiti: gli ultimi 40 anni di storia dei ghiacciai raccontata in immagini.

L'evento prevede la partecipazione anche di Daniele Zovi, generale di brigata del Comando Carabinieri-Forestale del Veneto e uno dei maggiori esperti in materia di animali selvatici, nonché autore di diversi trattati sul tema.

L'ingresso sarà regolato secondo la normativa anti covid vigente.


IL LIBRO

Sicuramente il Veneto si trova nella zona geografica interessata da questa analisi meticolosa, documentata da un suggestivo apparato iconografico. Le variazioni del clima sono divenute un argomento di estremo interesse, scientifico e mediatico, per i cambiamenti che, non solo la Natura, ma anche l’intera società dovrà affrontare. 

In tale contesto i ghiacciai rappresentano uno dei più importanti aspetti delle modifiche dell’ambiente montano. In questo ambito sono coinvolte le Dolomiti, patrimonio dell’Unesco, così come i loro ghiacciai. 

Per documentare quello che sta succedendo alle nostre montagne, l’autore ha raccolto le più belle fotografie dei ghiacciai e glacionevati delle Dolomiti (oltre 80) a partire dal 1980, frutto di un lavoro di studio e ricerca svolto anche in collaborazione con la Regione Veneto. Quarant'anni di storia narrati attraverso il confronto di immagini, prevalentemente aeree, eseguite durante periodici ed annuali voli di ricognizione realizzati fino ai giorni nostri. 

Si tratta di una testimonianza unica ed irripetibile di paesaggi d’alta quota che stanno ormai scomparendo, paesaggi consegnati alla memoria dei giovani e futuri alpinisti o di semplici amanti della montagna. 

Sono ritratte tutte le masse gelate presenti nei vari i gruppi dolomitici: dalla Marmolada al Civetta, dalle Pale di San Martino al Cristallo, dalle Tofane al Sorapis e all’Antelao. 


Per ulteriori informazioni potete contattare l'ufficio IAT di Asiago cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto:

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni