sabato 13/7/2019 alle 17:30
Libri

Aperitivo con l'autore Paolo Pozzato in collaborazione con la libreria Giunti Al Punto di Asiago
La sera di sabato 13 luglio 2019, presso la Sala Consiliare del Municipio di Asiago, è in programma un interessante incontro con l'autore di narrativa storica Paolo Pozzato.
L'evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Giunti al Punto e si terrà a partire dalle ore 17.30.
L'incontro sarà la giusta occasione per conoscere meglio il noto ed apprezzato storico bassanese e i suoi scritti, alcuni dei quali sono presentati all'interno della sezione dedicata ai.
In particolare, durante l'incontro verrà presentato il libro "Gli Austriaci sul fronte degli Altopiani", edito da Itinera Progetti.
A fare da moderatore, il Dr. Emenuele Cunico.
GLI AUSTRIACI SUL FRONTE DEGLI ALTOPIANI
Attraverso le memorie di un soldato del 14° Reggimento Hessen, per la prima volta tradotte in italiano, vengono ricostruiti gli avvenimenti che videro protagonista questo reparto sui fronti degli altopiani veneti e trentini. Ne risulta una narrazione che porta alla luce un diverso punto di vista, quello del nemico di allora, ma soprattutto un quadro degli eventi che beneficia di una nuova visione d’insieme, completando l’analisi storica con diari e cronache provenienti dalle opposte trincee. Completa il volume l’inedito album fotografico di un ufficiale del 14° Hessen che affianca, passo dopo passo, la narrazione con la forza evocativa delle immagini.
PAOLO POZZATO

Paolo Pozzato, nato a Bassano del Grappa nel 1958, è docente di storia e filosofia e, come storico del primo conflitto mondiale, è membro della Società italiana di storia militare. Fa parte dei comitati scientifici di vari convegni nazionali e internazionali, nonché del Progetto Ortigara sul recupero del patrimonio storico della prima guerra mondiale sulle Prealpi vicentine. Ha pubblicato decine di libri e tradotto numerosi memoriali austriaci e tedeschi sulla grande guerra.
Per ulteriori informazioni contattare il SIT di Asiago cliccando sui tasti sottostanti
Riproduzione riservata.