Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Incontro "I martedì dell'arte" Rubens, Rembrandt e Vermeer Roana 24 luglio 2012

martedi 24/7/2012 alle 21:00
ARTE

I martedì dell'arte a RoanaIncontro "I martedì dell'arte" Rubens, Rembrandt e Vermeer, Roana martedì 24 luglio 2012

Riprendono il 24 luglio 2012 i “Martedì dell’arte”, incontri dedicati alle arti figurative durante i quali il prof. Davide Apolloni, storico dell’arte e insegnante, autore di varie pubblicazioni relative a tematiche artistiche settecentesche e all’arte incisoria degli antichi maestri veneziani, guiderà gli appassionati alla scoperta dei grandi capolavori e dei grandi maestri della pittura.

Il tutto accompagnato dalle “pennellate musicali” di Artemusica Cultura.

Quest’anno il ciclo di incontri, che si compone di quattro appuntamenti, a partire proprio da questo di martedì 24 luglio, è dedicato alla lettura e interpretazione dei dipinti e alle importanti figure di artisti del seicento olandese quali Rubens, Rembrandt e Vermeer.

Il titolo di questo primo incontro è “Simboli e significati nascosti nei dipinti: come leggere e comprendere un’opera d’arte”.

Al solito è ad ingresso gratuito e si terrà alle ore 21.00 presso la Chiesa parrocchiale di Roana. Il tema che sarà affrontato è quello della simbologia e dei significati reconditi che si celano sotto alcune raffigurazioni.

A volte, infatti, solamente un’attenta lettura delle immagini ci può permettere di identificare i personaggi raffigurati, storici o di fantasia, i Santi o le figure allegoriche rappresentate in modo da giungere così ad una comprensione più approfondita di un dipinto o di un’opera d’arte.

Mentre alcune interpretazioni possono risultare decisamente facili - si pensi, ad esempio, alle chiavi che identificano chiaramente San Pietro - altre sono più complesse e nascondono significati insoliti e affascinanti.

Nel corso della serata, avrete dunque modo di conoscere alcuni “trucchi” per potervi porre davanti ad un’opera d’arte con un atteggiamento più critico e consapevole, e con gli strumenti necessari per poterla leggere in modo ancora più approfondito ed interessante.

Tutti gli appuntamenti de “I martedì dell’arte” sono disponibili anche  sul sito www.imartedidellarte.com dove avrete la possibilità di trovare informazioni anche su mostre, avvenimenti e approfondimenti relativi al mondo dell’arte. 

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni