Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Incontro L’Altopiano Ritrovato con F. Zambon a Cura di R. Dal Molin, Gallio 23/7

mercoledi 23/7/2014 alle 20:45
CONFERENZE E CONVEGNI
L'Altopiano dei 7 Comuni oggi a un bivio - Ruggero Dal Molin

Incontro L’Altopiano Ritrovato con Francesco Zambon a Cura di Ruggero Dal Molin a Gallio il 23 luglio 2014

Mercoledì 23 luglio 2014 alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare di Gallio, Altopiano di Asiago, visione di un filmato L’Altopiano Ritrovato - L’Altopiano dei 7 Comuni oggi ad un bivio: verso un inesorabile declino o l’ora della svolta. Da uno sguardo sul passato e da Francesco Zambon un insegnamento sul futuro.

La serata, presentata da Ruggero Dal Molin, esamina la vita e l'opera di un uomo per tanti versi emblematico della sua terra.

A metà degli anni '30 l’Altopiano dei Sette Comuni risorse dalle macerie della Grande Guerra grazie ai pellegrinaggi ai campi di battaglia che divennero un volano determinante per il suo sviluppo. Quello straordinario fiorire di attività e proposte, dallo sci vero e proprio alle prime partite di hockey su ghiaccio, dai vertiginosi salti sul trampolino di Gallio alla Gran Fondo dei campi di battaglia, trasformarono il centro principale della montagna vicentina un’autentica capitale tanto turismo estivo quanto di quello invernale.
L’artefice di questa rinascita ha un nome e cognome: Francesco Zambonl’uomo che fabbricò il turismo a Vicenza e nella sua provincia.

INGRESSO LIBERO

Clicca qui per vedere l'omonima memoria storica fotografica di Paolo Pozzato, Ruggero Dal Molin, Vittorio Corà con le foto di Francesco Zambon.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni