mercoledi 23/7/2014 alle 20:45
Conferenze e convegni

Incontro L’Altopiano Ritrovato con Francesco Zambon a Cura di Ruggero Dal Molin a Gallio il 23 luglio 2014
Mercoledì 23 luglio 2014 alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare di Gallio, Altopiano di Asiago, visione di un filmato L’Altopiano Ritrovato - L’Altopiano dei 7 Comuni oggi ad un bivio: verso un inesorabile declino o l’ora della svolta. Da uno sguardo sul passato e da Francesco Zambon un insegnamento sul futuro.
La serata, presentata da Ruggero Dal Molin, esamina la vita e l'opera di un uomo per tanti versi emblematico della sua terra.
A metà degli anni '30 l’Altopiano dei Sette Comuni risorse dalle macerie della Grande Guerra grazie ai pellegrinaggi ai campi di battaglia che divennero un volano determinante per il suo sviluppo. Quello straordinario fiorire di attività e proposte, dallo sci vero e proprio alle prime partite di hockey su ghiaccio, dai vertiginosi salti sul trampolino di Gallio alla Gran Fondo dei campi di battaglia, trasformarono il centro principale della montagna vicentina un’autentica capitale tanto turismo estivo quanto di quello invernale.
L’artefice di questa rinascita ha un nome e cognome: Francesco Zambon, l’uomo che fabbricò il turismo a Vicenza e nella sua provincia.
INGRESSO LIBERO
.
Riproduzione riservata.