Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Incontro letterario con Gianpietro Olivetto e presentazione del libro “La dolce vita di Fraka” al Museo Le Carceri di Asiago - 21 luglio 2020

martedi 21/7/2020 alle 17:30
LIBRI

Incontro con Gianpietro OlivettoMartedì 21 luglio 2020, presso il Giardino del Museo Le Carceri di Asiago, si terrà un interessante incontro letterario con Gianpietro Olivetto e presentazione del libro La dolce vita di Fraka”.

L'incontro inizierà alle ore 17.30 e verrà introdotto da Alessandro Comin.


In caso di maltempo l’incontro è rinviato a mercoledì 22 luglio. 


Prenotazione posto a sedere presso il Museo.
Per contattare il Museo premere i tasti sottostanti.


LA DOLCE VITA DI FRAKA

Cronista che sapeva fotografare con le parole, filosofo, poeta, commediografo, umorista e curioso delle donne. Questo è stato il veronese Arnaldo Fraccaroli (Villa Bartolomea 1882-Milano 1956), per quasi 50 anni inviato del Corriere. Grazie alla sua versatilità, Fraka - così amava anche firmarsi - produsse migliaia di articoli d'ogni genere e oltre cento tra romanzi, libri di viaggi, novelle, saggi, lavori teatrali, biografie (tre sull'amico Puccini). Aveva classe da vendere e una capacità straordinaria di passare dal reportage di guerra alla commedia brillante. Inventò l'espressione "dolce vita", così titolando una sua opera. Fu, durante il primo conflitto mondiale, uno dei migliori corrispondenti dal fronte. Rese celebre la frase "meglio vivere un'ora da leone che cent'anni da pecora" e per il suo comportamento in battaglia ottenne una croce e una medaglia al valor militare. È stato uno dei primi cronisti a volare su dirigibili e aeroplani e a visitare Hollywood. Scoprì e fece conoscere l'America degli "anni ruggenti" e il jazz. Dal 1920 al 1940, girò tutti i continenti, svelando agli italiani il mondo e le novità del secolo. Prefazione di Gian Antonio Stella.

Riproduzione riservata.

Info e iscrizioni rivolgersi al Museo Le Carceri premendo i tasti qui sotto.


Altri eventi Museo Le Carceri (Comune di Asiago)
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni