Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

EVENTO ANNULLATO - Krampus ai mercatini di Natale di Asiago - 1 dicembre 2019

domenica 1/12/2019 alle 16:00
SPETTACOLI
Evento annullato Krampus Asiago

Spettacolo folkloristico del gruppo Krampus Primör con sfilata San Nicolò in piazza ad Asiago

ATTENZIONE!!! L'EVENTO E' STATO ANNULLATO!!!


Domenica 1 dicembre 2019, arrivano i Krampus ai mercatini di Natale di Asiago

Le caratteristiche maschere demoniache della tradizione folkloristica* si aggireranno tra le casette dei mercatini di Natale della città dalle ore 16.00 alle 18.00, alla ricerca dei bambini "cattivi". 
Ma non preoccupatevi, ci penserà San Nicolò a tenerli a bada, mentre una voce narrante racconterà la leggenda di questa antica tradizione, in un'atmosfera davvero suggestiva.

I Krampus, accompagnati da San Nicolò, sfileranno e sosteranno nei pressi della Fontana del Fauno e chi vorrà potrà avvicinarsi a loro per un saluto o per scattare qualche mostruosa foto ricordo.

L'evento è a cura di JeEvent Studio. 


La tradizione dei Krampus non è solamente una tradizione altoatesina, ma è celebrata anche in molte zone del Veneto, dal Bellunese a Cortina.

Nonostante il frastuono e le maschere che all'apparenza incutono terrore, ogni sfilata dei Krampus è caratterizzata dalla massima organizzazione con misure di sicurezza molto rigide. C'è inoltre una zona riservata esclusivamente al pubblico, alla quale i Krampus non hanno accesso.


Krampus Primör

Il Gruppo Krampus Primör,  proviene dalla vallata del Primiero da cui l’antico nome “Primör”.

Formatosi nel 2013 per spontanea aggregazione di un gruppo di appassionati, porta avanti la tradizione alpina della sfilata di San Nicolò accompagnato dai Krampus. Il Gruppo Krampus Primör  grazie al coinvolgimento di personalità eterogenee e creative, fa dell’autoproduzione di gran parte delle maschere, costumi ed oggettistica uno dei suoi motivi di orgoglio e soddisfazione.

I Krampus hanno delle sembianze spaventose e demoniache; le maschere intagliate nel legno occultano il volto, trasformando (in maniera figurata) chi la indossa in uno spirito, un essere ultraterreno misterioso e spaventoso, risvegliando le radici dell’uomo fatte di paure ancestrali.

La leggenda vuole che sia stato proprio il vescovo Nicola (poi divenuto San Nicolò) a sconfiggere i demoni e a costringerli a seguirlo per punire i “bambini cattivi”. Questa figura è diffusa in tutto l’arco alpino fin dall’antichità, e pare fosse legata anche alla celebrazione pagana del solstizio d’inverno, Sol Invictus, Yule, poi divenuto Natale in epoca cristiana.
Krampus con bambino

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni