Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

La battaglia dell'Ortigara - Mostra dell'Archivio Storico Dal Molin, Cesuna

Dal 13/4/2013 al 31/10/2013
MOSTRE

Mostra archivio storico Dal Molin - La Battaglia dell'OrtigaraLa battaglia dell'Ortigara tra passato e presente - Mostra dell’Archivio Storico Dal Molin, Cesuna - Altopiano di Asiago

La mostra itinerante dell’Archivio Storico Dal Molin, ospitata dal 13 Aprile a fine ottobre 2013 a Cesuna (VI), offre in realtà un interessante approfondimento documentaristico sulla storia delle Penne Nere spaziando dal momento della loro costituzione come truppe speciali, nel 1872, sino alle imprese epiche nella battaglia dell’Ortigara che ne sancì definitivamente il mito e leggenda.

Il percorso fotografico inizia infatti illustrando i motivi e il contesto per cui nascono gli Alpini, prosegue con rare e significative immagini di esercitazioni inizio Novecento atte a presidiare i nuovi confini nazionali e ne mostra l’evolversi in truppe specializzate d’alta montagna. Non mancano in tale rassegna sezioni molto interessanti come il singolare battesimo del fuoco avvenuto curiosamente in Africa durante le campagne di Eritrea e Libia, o la sezione in cui si mostra l'evolversi delle divise; da quelle di vecchia costituzione alle nuove, caratterizzate dal grigioverde.

 

Si prosegue illustrando l'impiego degli Alpini nella Grande Guerra, nelle imprese in Slovenia, nelle zone del M. Rombon e del M. Nero la cui straordinaria conquista, avvenuta grazie a un attacco diretto alla vetta scalando rupi inaccessibili, portò loro fama e ammirazione nell'opinione pubblica.

Prima di arrivare all’ esposizione documentaristica sulla battaglia dell’Ortigara, la rassegna propone la visita alla trincea didattica, una realistica ricostruzione di un pezzo di camminamento di prima linea che consente ai visitatori di calarsi nell’atmosfera di quella guerra; un oscuro passaggio conduce alla posizione degli scudi, punto di osservazione sulle linee nemiche, munito di feritoie e scudi di trincea.

Saranno presenti anche, a testimonianza della vita in trincea, oggetti tipici come un telefono da campo, una rastrelliera con relativi fucili modello 91, maschere a gas e alcuni caricatori a fianco alle feritoie.
 

Proseguendo nella visita si passa quindi all’esposizione vera e propria della Battaglia dell’Ortigara illustrata dalla straordinaria rassegna d’epoca dell’Archivio Storico Dal Molin che, con quasi 200 immagini, ne documenta ogni suo aspetto.

A supporto di tale percorso fotografico, nel cuore della mostra, si può ammirare un plastico del terreno della battaglia. In tal modo si ha la possibilità di osservare una determinata zona della lotta sia con l’immagine di allora, sia con l’immagine di quel che resta al giorno d’oggi riscontrandone la sua esatta localizzazione in tale plastico.

Ad integrare i temi trattati nella mostra vengono proposti documentari e dvd, proiettati a ciclo continuo in un’apposita saletta predisposta per la proiezione e la visione degli audiovisivi. Conclude il percorso espositivo della rassegna, proposta in bilingue, supportata da un foglio informativo e da un’eventuale esperta guida, una vasta esposizione di pubblicazioni su tale battaglia e di testi relativi agli eventi bellici che hanno investito l’intero Altopiano dei Sette Comuni.

La mostra sarà aperta tutti i giorni, tranne il lunedì dalle 15.00 alle 18.30. In luglio e in agosto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

Il costo del biglietto di ingresso è di € 3,00. L'ingresso sarà invece gratuito per scolaresche, categorie protette, ragazzi fino a 18 anni.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni