Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

"L'epoca di Johann Sebastian Bach" Concerto Anna Olivari e Jacopo Columbro

sabato 9/2/2013 alle 21:00
Musica

Concerto Anna Olivari a Canove“L’epoca di Johann Sebastian Bach” Concerto dei violinisti Anna Olivari e Jacopo Columbro, Canove di Roana Sabato 9 febbraio 2013

Un interessante appuntamento concertistico è quello che viene proposto agli appassionati dall’associazione “Artemusica Cultura” nella serata di sabato 9 febbraio 2013.

Ad esibirsi presso la sala consiliare di Canove, alle ore 21.00, saranno due giovani violinisti milanesi: Anna Olivari e Jacopo Columbro.

Molto interessante il programma, incentrato sulle musiche composte per duo violinistico da grandissimi autori : da Telemann  a Johann Sebastian Bach, comprendendo un duetto di Wilhelm Friedemann Bach, figlio maggiore di Johann Sebastian, che  era, secondo il giudizio dei suoi contemporanei, il più sapiente musicista di tutta la Germania.

Anna Olivari ha conseguito il diploma di I livello in violino sotto la guida del M° Fulvio Luciani presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano.

Ha svolto un’intensa attività orchestrale: nel 2008 è stata primo violino dell’orchestra della Werkgemeinschaft Musik di Essen in occasione dell’esecuzione di un repertorio di musiche da film  e collabora tuttora con numerose orchestre (Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, 150rchestra di Piacenza, ecc.).

Inoltre ha partecipato come solista a diversi  concerti in Svezia, presso l’Istituto italiano di cultura di Stoccolma e Uppsala.

Parallelamente all’attività orchestrale Anna è anche molto interessata alla musica da camera: fa parte dell’ensemble “Note d’inchiostro” dell’Università Cattolica di Milano e suona da circa un anno in duo con Jacopo Columbro. Ha preso parte a numerosi seminari e corsi di musica in Italia, Austria (Austrian Master Classes con il M° David Frühwirth), Germania e Inghilterra.

Coltiva interessi, oltre che musicali, anche linguistici e letterari: nel settembre 2012 ha infatti conseguito la laurea magistrale in Lingue e letterature straniere presso l’Università Cattolica di Milano con il massimo dei voti e la lode. Durante il percorso di studi universitari le è stata assegnata una borsa di studio Erasmus, grazie alla quale ha potuto studiare per un semestre presso la Universität Stuttgart.

E’ molto legata a Roana e all’altopiano di Asiago: ha infatti seguito più volte i corsi di violino tenuti dal M°Fulvio Luciani, organizzati da Artemusica Cultura.


Iacopo Columbro , diplomato in violino presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida del Maestro Fulvio Luciani, ha suonato in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali, quali l’Orchestra Barocca di Cremona, The World Orchestra (Spagna), Orchestra Giovanile del Festival Lodoviciano (in veste di primo violino). Si è esibito in numerose manifestazioni, come il Festival Lodoviciano di Viadana (MN), la rassegna Ricerca d’Ascolto di Cremona, il Festival Città di Crema, e presso varie sedi come la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, la Chiesa di San Carlo al Corso a Milano, l’Auditorium Nacional de Madrid, il Palau de les Arts di Valencia, l’Audiotorium di Santiago de Compostela.

Ha frequentato masterclass di musica da camera con vari maestri, tra cui Maureen Jones e Dario de Rosa.

Ha preso parte a numerose prime mondiali assolute, in particolare di autori italiani del XVII e XVIII secolo (come la Susanna di G.Gazzaniga, il Te Deum di A.Luchesi) e alla realizzazione di alcuni cd, sia in veste di violinista (Officium defunctorum di Lodovico da Viadana, Concerti di Vivaldi), che di assistente alla registrazione (La Passione di Gesù Christo di A.Luchesi).

Frequenta inoltre il corso di Composizione sperimentale presso il Conservatorio di Milano.

Suona regolarmente in duo con Anna Olivari.

L’ingresso è libero e il concerto verrà seguito da un piccolo rinfresco.
 

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni