Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Mario Rigoni Stern raccontato da Bepi De Marzi a Rotzo, Sabato 13 luglio 2013

sabato 13/7/2013 alle 20:30
Conferenze e convegni

Bepi de Marzi racconta Mario Rigoni SternMario Rigoni Stern raccontato da Bepi De Marzi a Rotzo, Sabato 13 luglio 2013

Sabato 13 luglio 2013, a Rotzo, Bepi de Marzi, con alcune delle sue voci corali, leggerà, canterà e racconterà Mario Rigoni Stern a cinque anni dalla sua scomparsa.

L'incontro avrà luogo presso la Chiesa Parrocchiale di Rotzo, ore 20:30.

Giuseppe (Bepi) De Marzi (Arzignano, 28 maggio 1935) è un compositore, direttore di coro e organista italiano.

BIOGRAFIA

Dopo i diplomi in organo e composizione organistica, pianoforte e gli studi di direzione e composizione si è dedicato alla musica da camera e al basso continuo diventando dal 1978 fino al 1998 l'organista e clavicembalista, nonché vicedirettore, de I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Insegnante nel Conservatorio di Padova dal 1976. Attualmente è direttore del coro maschile I Crodaioli da lui fondato nel 1958.

È certamente uno tra i più conosciuti ed eseguiti compositori di canto d'autore di ispirazione popolare. Sue sono pagine celebri come Signore delle cime, Sanmatio, Benia Calastoria, Improvviso, Joska la rossa, tratte da poesie i cui testi spesso dialettali, composti di sovente dall'amico Carlo Geminiani, incontrano una tessitura compositiva armonico-melodica di natura strumentale.

Durante la sua carriera ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il "Premio Masi" per la Civiltà Veneta. È chiamato spesso quale membro di giuria in concorsi nazionali e internazionali, corali e di composizione.

Il 21 giugno 2012 ha ricevuto a Salice Terme il Premio Antonio Cagnoni alla carriera (Prima edizione di questa manifestazione) presenziando alla esecuzione di alcune sue pagine che ha commentato personalmente.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni