Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

MAURO CORONA presenta il libro LA VOCE DEGLI UOMINI FREDDI, Gallio 3 gennaio

venerdi 3/1/2014 alle 17:30
Libri

La voce degli uomini freddi di Mauro CoronaMAURO CORONA presenta il libro LA VOCE DEGLI UOMINI FREDDI, Altopiano di Asiago il 3 gennaio

Venerdì 3 gennaio 2014 alle ore 17.30 presso la Libreria Giunti al Punto di Asiago avverrà la firma copie del libro di Mauro Corona La voce degli uomini freddi.

Alle ore 20.30 invece, presso il Palasport Auditorium di Gallio Mauro Corona terrà la presentazione del libro.

Ingresso con prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio del Turismo del Comune di Gallio e la Libreria Giunti al Punto di Asiago, costo € 2,00. Modera l'incontro Piero Brazzale di Studio1 TV.

L'appuntamento è parte della rassegna letteraria Incontri con l'autore sotto l'albero, organizzata dalla libreria Giunti al Punto.

LA VOCE DEGLI UOMINI FREDDI DI MAURO CORONA

C'è un popolo che vive di stenti in una terra ostile. Una terra in cui nevica sempre, anche d'estate, le valanghe incombono dalle giogaie dei monti e le api sono bianche. E gli uomini hanno la carnagione pallida, il carattere chiuso, le parole congelate in bocca.

Però è gente capace di riconoscenza, di solidarietà silenziosa, uomini e donne con un istinto operoso che li fa resistere senza lamentarsi, anzi, addirittura lavorare con creativa alacrità, con una fierezza gioiosa, talvolta, pronti a godere dei rari momenti di requie, della bellezza severa del paesaggio, della voce allegra del loro "campo liquido", il torrente che, scorrendo sul fondo della valle, dà impulso a segherie e mulini. Il torrente è una delle voci di questi uomini freddi solo all'apparenza, ed è l'acqua - neve allo stato liquido, si potrebbe dire, che, se da un lato mette in moto tutte le attività, dall'altro innesca il dramma che sta sospeso su quelle vite grame eppure, in qualche modo, felici.

Corona ci ha abituato alle narrazioni corali, alle epopee umili di gente che avanza compatta con le proprie storie senza storia solo perché nessuno ha voluto abbassare l'orecchio al livello del suolo per ascoltarne la voce flebile eppure emozionante. Vite che, come scriveva Ungaretti dei morti: "Non fanno più rumore del crescere dell'erba, lieta dove non passa l'uomo". All'armonia di una vita aspra ma equilibrata si contrappone il ritmo disumano delle "città fumanti".

PER VISUALIZZARE TUTTI GLI INCONTRI CON L'AUTORE
SOTTO L'ALBERO CLICCA SULL'IMMAGINE QUI SOTTO

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni