Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Monte Fior: panorami sconfinati | Domenica 16 agosto 2026 dalle 9.30

Escursione guidata panoramica tra i luoghi della Prima Guerra Mondiale e le bellezze naturali dell’Altopiano in compagnia di Asiago Guide

domenica 16/8/2026 alle 09:30
Escursioni guidate
E21 Monte fior, panorami sconfinati 16 08 26

META: Monte Fior (Melette di Foza) - Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni (VI)

Scopri Monte FiorMonte Castelgomberto, luoghi simbolo della Grande Guerra dove la storia incontra un paesaggio naturale mozzafiato. In quest'area dell'Altopiano di Asiago, parte dell'Eco-museo della Grande Guerra, potrai esplorare trincee perfettamente recuperate e messe in sicurezza, testimoni silenziose di epici combattimenti.

A fare da cornice a questo museo a cielo aperto è la suggestiva Città di Roccia: spettacolari affioramenti di rosso ammonitico che formano "corone" naturali affacciate su panorami sconfinati presso le quali consumeremo il pranzo al sacco in compagnia!

In questo periodo, prima dell'alpeggio, la natura si risveglia: è il momento ideale per avvistare le marmotte dopo il letargo e i camosci della Val Miela. Un viaggio emozionante tra memoria storica e biodiversità alpina.

La prenotazione è obbligatoria.

 

📈DIFFICOLTÀ: assegnamo una difficoltà  4 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)

Il percorso si sviluppa tra sentieri di montagna, camminamenti bellici restaurati e strade sterrate attraversando la zona alta dell’Altopiano dei Sette Comuni. Il dislivello in salita è inferiore ai 620m, non sono presenti tratti esposti.

 

🎒DA PORTARE CON SÉ: scarponcini da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, zaino con acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 litro), eventualmente un piccolo snack come la frutta secca, crema solare, occhiali da sole, cappellino, PRANZO AL SACCO!!

 

🫰COSTO: 25€ per l’escursione guidata a persona, 10€ per i minori di 15 anni e gli abbonati.

NB INDICARE SU NOTE PRESENZA DI MINORI DI 15 ANNI CON RISPETTIVA ETà.

Ai partecipanti sarà offerto un assaggio di prodotti locali.

 

🧭LUOGO DI RITROVO: ore 9.30 piazza di Foza. 

Spostamento mezzo proprio fino a Malga Fratte su strada sterrata. Il punto di ritrovo potrà subire variazioni. 

 

❓PER INFO: (WhatsApp, chiamate), 

 

Per prenotare clicca

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni