sabato 28/7/2018 alle 08:45
Escursioni guidate

Escursione guidata Naturalistica e Storica con GUIDE ALTOPIANO di Asiago "Monte Zebio e i luoghi di Emilio Lussu: la Brigata Sassari"
ESCURSIONE NEI LUOGHI DELLA STORIA e DELLA NATURA
Ritrovo alle ore 8.45 presso la Vecchia Stazione di Asiago, spostamento in auto fino alla località di Val Giardini e poi salita a piedi all'interno di un bosco misto di faggio e abete rosso fino al cimitero della Brigata Sassari e poi verso il Monumento della Brigata Catania.
Breve pausa per ammirare il paesaggio che si affaccia sulla conca di Asiago. Successivamente spostamento verso la malga Zebio.
Il Luogo:
Il Monte Zebio è situato a Nord del centro abitato di Asiago e ricopre un grande interesse storico legato ai tragici eventi della Prima Guerra Mondiale ben descritti da Emilio Lussu
Lungo l’intero tratto del percorso proposto, infatti, si possono osservare testimonianze dell’intensa attività umana legata alla costruzione di opere della guerra del 1915-1918.
L’itinerario quindi, oltre ad assumere una notevole rilevanza storica, offre anche interessanti temi di carattere naturalistico, quali le foreste di abete, i pascoli di montagna, le pozze d’alpeggio e la ricca flora e fauna tipica di questi ambienti.
Al termine pausa pranzo a sacco (possibilità di acquistare un panino o affettati/formaggio in malga).
Discesa successiva verso la Valgiardini.
PROGRAMMA DELL'ESCURSIONE
Partenza prevista per le ore 8.45 dal Bar alla Vecchia Stazione vicino al Piazzale dello Stadio del Ghiaccio di Asiago;
Dislivello: 550 m
Difficoltà: media
Tempo di percorrenza: tutto il giorno
Interesse: Storico, Ambientale, Paesaggistico
Spostamento: Con mezzo proprio
COSTO DELLA VISITA GUIDATA
Adulti: € 15,00
Ragazzi fino ai 15 anni: € 5,00
Guida: Anna Sella - Guida Naturalistica Ambientale e AMM
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE 18.00 DEL GIORNO PRIMA:
Si chiede la gentilezza di fare la prenotazione telefonando al numeo o mandandoci una mail a .
Gli SMS potrebbero non venire letti. Vi ringraziamo molto
ABBIGLIAMENTO RICHIESTO:
Scarponcini da montagna o trekking, pantaloni lunghi, K-way, cappellino, felpa e abbigliamento adatto ad affrontare un'escursione giornaliera
ACCESSORI CONSIGLIATI:
Bastoncini da trekking, crema solare
Spostamento con mezzo proprio.
LETTURA DEL GRADO DI DIFFICOLTA':
FACILE: L'itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate e senza problemi di orientamento nei casi di nebbia o cattivo tempo. I dislivelli sono contenuti entro i 250-300 metri e la lunghezza dell'itinerario è compresa nelle tre ore. Si tratta di passeggiate un po' lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking, non necessariamente la pedula o lo scarpone.
FACILE/MEDIO: L'itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate. I dislivelli sono contenuti entro i 250-300 metri e la lunghezza dell'itinerario è compresa nelle 3 - 5 ORE. Si tratta di passeggiate un po' lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking o lo scarpone.
MEDIO: L'itinerario supera decisamente le tre ore, è più complesso, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali. I dislivello massimo rimane comunque all'interno dei 300 metri.
MEDIO/IMPEGNATIVO: L'itinerario supera decisamente le tre ore, è complesso per il dislivello che può arrivare ai 500 metri o per la lunghezza di cammino fino a 6 ore, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali.
IMPEGNATIVO: Sono itinerari che richiedono lunga esperienza, allenamento e forza fisica da parte di chi li percorre. È necessario sapersi muovere con perizia anche nei terreni pericolosi: ghiaioni, ripidi pendii o tratti scoscesi, macchia fitta, alta e senza riferimenti, passaggi in roccia, assenza di sorgenti. La difficoltà del terreno e la distanza dai punti d'appoggio richiedono una totale autonomia. Ove indicato vi può essere la necessità di portare al seguito materiale da bivacco come la tenda, sacco da bivacco, fornello, viveri, richiede allenamento, energia e forte motivazione.
CHI SIAMO - GUIDE ALTOPIANO
Noi "Guide Altopiano" siamo il primo gruppo di guide professionisti dell'altopiano. Siamo Guide locali che operano sul territorio dell'Altopiano dei Sette Comuni dal 2008. L'appartenenza al luogo da parte dei componenti del gruppo assicura una conoscenza intima delle mete proposte ed un approccio profondamente rispettoso verso l'ambiente e la sua storia. Le nostre Guide sono dei professionisti della montagna riconosciuti ed iscritti all'albo della Provincia di Vicenza; si propongono di accompagnare comitive di persone in escursioni e visite guidare sul territorio, come previsto dalla L.R. n.33 del 04/11/2002 e secondo le leggi degli albi professionali di cui fan parte.
Riproduzione riservata.