Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno
Mostra Sguardi della memoria - Forte Corbin, 2023

Dal 20 gennaio al 20 ottobre 2023 lo spazio della mensa degli ufficiali del Forte Corbin a Tresché Conca sull'Altopiano di Asiago sarà dedicato alla mostra fotografica Sguardi della memoria di Giulio Valente, dove sarà esposto anche lo scatto che ha portato l’autore sul podio del concorso fotografico indetto al Forte Corbin l'anno scorso.

La mostra "Sguardi della Memoria" sarà visitabile negli orari di apertura del Forte Corbin: sabato, domenica, giorni festivi e tutti i giorni di luglio e agosto, dalle ore 10 alle ore 18.

Sguardi della memoria

Si tratta di una mostra storico-fotografica sul tema della Grande Guerra realizzata in collaborazione con l'Associazione Storico-Culturale “Fronte Sud", dove gli scatti sono accompagnati da cenni storici e bibliografici curati da David Spiller Wassagruba.

Il progetto, nato nel 2016 ed ultimato nel 2018, si propone di far conoscere le vicende della Grande Guerra sull'Altopiano dei 7 Comuni con 32 fotografie in cui i luoghi della memoria sono presentati nel riflesso degli occhi delle persone e narrati storicamente dai testi, in una fusione di contenuti e immagini davvero emozionante.

I protagonisti della mostra sono quindi gli occhi che, evocando le vicende belliche, sono organizzati in un preciso ordine cronologico, proponendo un viaggio nella storia che parte dall'occhio di un anziano per concludersi nell'occhio di un bambino. In questo modo ha trovato compimento la volontà dell’artista, il cui messaggio, come lui stesso dichiara “è rivolto alle giovani generazioni, affinché possano vedere con i propri occhi ciò che hanno visto e vissuto i loro coetanei del secolo scorso”.

Giulio Valente 

Giulio Valente è nato ad Asiago nel 1982 e da sempre vive a Cesuna, frazione del Comune di Roana. Fin da giovane nutre l’interesse per la fotografia, espressa inizialmente in modo dilettantistico catturando qualche soggetto o situazione particolari.

Con il passare del tempo la passione aumenta e nel 2013 il desiderio di approfondire il mondo della fotografia e di confrontarsi con altri fotografi lo porta ad iscriversi al Club Fotografico "Altopiano 7 Comuni".

Nel 2016 entra a far parte del Direttivo come consigliere per poi diventare Vice Presidente, carica che tutt'oggi ricopre con dedizione ed entusiasmo. “Negli anni ho realizzato parecchie mostre fotografiche, sia personali che collettive - racconta - e ho partecipato a vari concorsi fotografici in Altopiano, ottenendo anche qualche risultato di tutto rispetto.

Nel mio percorso di fotografo ho perseguito diversi generi, ma attualmente mi sto cimentando nella fotografia di ritratto nelle sue più svariate sfumature, cercando di lavorare sempre sulla base di precisi progetti elaborati in precedenza.

Sono molto contento di esporre la mostra “Sguardi della Memoria” al Forte Corbin- aggiunge – perché questa fortezza è un luogo magnifico che merita di essere visitato ed è perfetto per questo mio progetto fotografico. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente i proprietari per l’interesse che hanno dimostrato nei miei confronti”.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni