Dal 28 giugno al 1° ottobre 2023, ad Asiago, presso il Museo Le Carceri si terrà la mostra “I Pittori della Realtà - tra antico e moderno”.
In questa straordinaria esposizione Vittorio Sgarbi continua con determinazione il viaggio di riscoperta dei “Pittori Moderni della Realtà”, un gruppo di artisti, che nel 1947 si ribellò contro i risultati del modernismo, difendendo e recuperando la ricca tradizione pittorica che si estende da Caravaggio alla pittura spagnola e fiamminga.
Curata da Vittorio Sgarbi con la collaborazione di Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari, la mostra esplora una significativa stagione dell'arte italiana del dopoguerra, di cui presenta oltre settanta opere pittoriche.
La mostra mette in luce la potenza e l'eredità artistica dei cosiddetti “Pittori della Realtà”, rappresentati integralmente: Gregorio Sciltian, Pietro Annigoni, Xavier e Antonio Bueno, e i successivamente aggiunti al gruppo Alfredo Serri e Giovanni Acci. La mostra è arricchita ulteriormente dalla presenza di due capolavori di Giorgio de Chirico.
La mostra celebra non solo questi artisti moderni, ma offre anche un confronto con opere di artisti antichi, principalmente del Seicento e Settecento, influenzati inizialmente da Caravaggio e successivamente dal barocco, che servirono come fonte d'ispirazione e modello per i firmatari del manifesto dei "Pittori della Realtà".
L'esposizione offre quindi una preziosa opportunità per scoprire la storia e la poetica di questo gruppo di artisti, considerato anacronistico e insufficientemente apprezzato dalla critica contemporanea.
Un'occasione imperdibile per immergersi nella storia dell'arte e apprezzare la continuità e l'evoluzione della pittura.
ORARI DI APERTURA:
Tutti i giorni: ore 10-12.30/15.30-19
Sabato: fino alle ore 21.30
Inaugurazione mostra: martedì 27 giugno alla presenza del Sottosegretario alla Cultura e curatore Vittorio Sgarbi. A seguire visita guidata della mostra.
La mostra è promossa dal Comune di Asiago, in collaborazione con il Mart di Rovereto. L’organizzazione è affidata a Maggioli Cultura.
Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita guidata potete contattare il Museo Le Carceri al seguente numero