Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Mostra "CENT'ANNI FA… LA GRANDE GUERRA" al Forte Corbin - Altopiano di Asiago

Dal 16/11/2019 al 19/1/2020
MOSTRE
Mostra Cent'anni fa La Grande Guerra

Mostra sulla Grande Guerra allestita presso il Forte di Punta Corbin - Dal 16 novembre 2019 al 19 gennaio 2020

CENT'ANNI FA… LA GRANDE GUERRA

Da Bergamo a Tresché Conca, una mostra itinerante approda al Forte Corbin
La nuova area espositiva del Forte Corbin, ricavata negli spazi un tempo dedicati alla mensa degli ufficiali, ha aperto le porte a una mostra che viene da lontano e che ha girato per quattro anni nelle varie sezioni alpine della Lombardia, illustrando in modo completo gli avvenimenti che si sono succeduti durante il conflitto 1915-1918.

La mostra, intitolata “Cent'anni fa...la Grande Guerra” , è stata curata dall'Associazione Storica Cimeetrincee con la preziosa collaborazione dell'A.N.A. Sezione di Bergamo e del gruppo Alpini di Azzano San Paolo ed è stata coordinata dal bersagliere Mauro Marchi, che ha saputo far tesoro dell'aiuto di tanti esperti e appassionati del tema, per un risultato davvero eccezionale.
Tra i collaboratori è annoverata anche la Commissione del Premio IFMS, che nel 2014 ha premiato la famiglia Panozzo, proprietaria del Forte Corbin, riconoscendo l'importanza del suo operato nella salvaguardia della memoria della Grande Guerra.

Quaranta pannelli corredati da un apparato fotografico di grande rilievo, descrivono anno per anno il primo conflitto mondiale, analizzando i vari fronti, le diverse battaglie senza dimenticare di approfondire in modo diacronico particolari tematiche strettamente connesse al conflitto, come le uniformi, il ruolo delle donne, l'intelligence, la corrispondenza e molto altro.

La mostra è completa di catalogo, un volume di recentissima pubblicazione acquistabile presso il book shop del forte, con il quale gli appassionati potranno approfondire ulteriormente le tematiche trattate nell'esposizione. 


DATE E ORARI DI APERTURA

La mostra sarà aperta da sabato 16 novembre 2019 a domenica 19 gennaio 2020, nei giorni di apertura del forte dalle ore 10 alle 17.


Per informazioni contattare il Forte Corbin cliccando sui tasti sottostanti.


Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni