Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Mostra fotografica "Sguardi della Memoria" di Giulio Valente ad Asiago - Dal 4 al 19 agosto 2018

Dal 4/8/2018 al 19/8/2018
FOTOGRAFIA
Sguardi della memoria - Mostra fotografica di Giulio Valente

Mostra storico-fotografica con particolari scatti dei luoghi della Grande Guerra

La mostra fotografica di Giulio Valente dal titolo "Sguardi della Memoria" sbarca anche ad Asiago.

L'inaugurazione si terrà sabato 4 agosto 2018, alle ore 18.00, presso la Sala delle Tele dell'Unione Montana Spettabile Reggenza 7 Comuni, ad Asiago.
La mostra sarà poi visitabile, con ingresso libero, fino al 19 agosto.

Organizzata in collaborazione con l'Associazione Fronte Sud, l'esposizione intende raccontare i più importanti avvenimenti della Prima Guerra Mondiale accaduti sull'Altopiano dei Sette Comuni attraverso gli sguardi delle persone: l'esposizione, infatti, raccoglie delle immagini davvero particolari, che ritraggono i luoghi protagonisti della Grande Guerra riflessi negli occhi di anziani, uomini e bambini.  


INGRESSO GRATUITO


ORARI APERTURA MOSTRA "SGUARDI DELLA MEMORIA"

Dal 5 al 19 agosto:

  • mattino 10.00 - 12.00
  • pomeriggio 16.00 - 19.00

Sguardi della Memoria

Presentazione di Giulio Valente:

L'idea centrale della mostra nasce un paio di anni fa quando, fotografando gli occhi di alcune persone, mi sono accorto che dentro l'occhio si rifletteva come in uno specchio l'immagine di ciò che esse stavano osservando.

Il progetto, nato in occasione del centenario della Grande Guerra, unisce storia, cultura e fotografia, per creare una particolare mostra che racconta in ordine cronologico i più importanti avvenimenti della Prima Guerra Mondiale in Altopiano visti attraverso gli sguardi delle persone.
Immagini attuali dei luoghi protagonisti della Grande Guerra riflesse negli occhi di anziani, adulti e bambini confrontate con immagini storiche degli stessi luoghi dopo le principali battaglie, affinchè anche le nuove generazioni possano vedere e comprendere ciò che hanno vissuto e visto con i propri occhi le generazioni passate.

Nel realizzare il progetto desidero sentitamente ringraziare l'Associazione Storico Culturale “Altopiano Fronte Sud Sette Comuni” per la collaborazione, e David Spiller Wassagruba per la preziosa ricostruzione storica degli avvenimenti.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni