Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Mostra L'Altipiano delle Meraviglie a Padova dal 19 giugno al 15 luglio 2014

Dal 19/6/2014 al 15/7/2014
MOSTRE
Mostra L'Altipiano delle Meraviglie - foto di Roberto Costa - parole di Mario Rigoni Stern

Mostra L'Altipiano delle Meraviglie con foto di Roberto Costa e parole di Mario Rigoni Stern, a Padova dal 19 giugno al 15 luglio 2014

Giovedì 19 giugno è stata inaugurata a Padova, nel nuovissimo Centro Culturale San Gaetano di Via Altinate 71, la mostra sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni L'Altipiano delle Meraviglie.

L'esposizione durerà dal 19 giugno al 15 luglio (chiuso il lunedì), dalle ore 10.00 alle 19.00.

ingresso libero

Si tratta delle immagini scattate dal fotografo naturalista Roberto Costa, che sono state accompagnate dalle parole di Mario Rigoni Stern nel libro pubblicato nel 2004 dal titolo, appunto, L'Altipiano delle Meraviglie.

LE PAROLE DI MARIO RIGONI STERN

Fino al 15 luglio, nel cuore del centro di Padova, si può ammirare un pezzo delle montagne di Mario Rigoni Stern, se ne possono cogliere le immagini più intime, poetiche e segrete, che ci raccontano la vita delle malghe nella montagna alta, i prati dell'alpeggio e i boschi degli animali.

LE IMMAGINI DI ROBERTO COSTA

Una vita di lavoro le immagini raccolte per questa mostra, una vita di pazienti e interminabili appostamenti per spiare e scovare lo spettacolo della natura e della vita che ancora oggi ogni giorno si rinnova tra le montagne dell'Altipiano dei Sette Comuni.

Roberto Costa di ogni prato, di ogni bosco, di ogni anfratto dell’altipiano conosce i segreti, perché lì c’è stato di notte e di giorno, col sole e con la pioggia. Lì ha scattato migliaia di foto. Lunghe attese per cogliere il momento, l’attimo, la luce giusta. Sempre da solo. Spiando con il corpo supino sulla neve, mimetizzato tra gli arbusti. Ascoltando se stesso e la natura. Per ore, per giorni, per anni.
Roberto degli animali e degli uccelli dell’altipiano ne conosce ogni specie, ogni spostamento. Dove si radunano, dove si nutrono, dove crescono.
Ogni suo scatto è ammirazione per loro.
Quarant’anni di foto. Racconta l’altipiano. Racconta la vita. La vita della natura che diventa la sua vita, ricordandoci che è anche la nostra vita.
Per questo va protetta.

Allestimento a cura di Antonio Busellato e Luca Benetti
Installazione video di Fabio Coluccelli e Luca Benetti

Le Pecore dell'Altopiano - Foto di Roberto Costa

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni