domenica 30/8/2015 alle 11:00
Mostre

Mostra di pipe austriache della Grande Guerra all'Hotel Col Del Sole, Altopiano di Asiago il 30 agosto 2015
Domenica 30 agosto 2015 dalle ore 11.00 alle ore 16.00 l'Hotel Col del Sole di Treschè Conca, Altopiano di Asiago, ospita un'interessante mostra storica: verranno infatti esposte Pipe austriache in porcellana della Prima Guerra Mondiale.
Durante l'esposizione, Roberto Baldin racconterà le curiosità di questi particolari e ricercati oggetti storici della Grande Guerra, un pezzo della vita quotidiana militare e non.
Moltissimi modelli saranno esposti al pubblico: un vero e proprio "assaggio" della Pipa sia dal punto di vista storico che da quello artistico. Dal modello semplice al più ricercato che, con i numerosi aneddoti raccontati dall'esperto Roberto Baldin, contribuisce a rendere "vive" le pipe ed in generale tutto il ricordo della Grande Guerra in Altopiano.
PIPE DI PORCELLANA
Queste pipe sono note sin dall'inizio del 1800 e sono tipiche delle regioni di lingua tedesca. Dal punto di vista del fumatore, i vasi in ceramica si possono suddividere in due tipi: quelli di spessore intorno ai 6 mm non verniciati internamente e quelli più sottili smaltati anche all'interno.
Dal punto di vista del collezionista, invece, le pipe in porcellana sono certamente interessanti; ve ne sono di lunghissime (anche da 1,5 metri), oppure di composte da molti pezzi: in corno, in ebano o legni vari, queste pipe decoratissime e colorate costituiscono parte della storia.
Per contattare e visitare l'Hotel Col del Sole di Treschè Conca clicca qui:
Per contattare il Comune di Roana premere sui tasti verdi sottostanti.
Riproduzione riservata.