Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Mostra SUL FILO DI LANA i Pastori, le Pecore, la Gente di Foza-Tutto agosto Foza

Dal 4/8/2013 al 31/8/2013
MOSTRE

Mostra “SUL FILO DI LANA i Pastori, le Pecore, la Gente di Foza”Mostra “SUL FILO DI LANA i Pastori, le Pecore, la Gente di Foza”, per tutto agosto a Foza

Per tutto mese di agosto il Museo Civico di Foza ospiterà, dal lunedì al venerdì 15,30-22; sabato, domenica e festivi 9-12,30 15,30-22, la mostra "Sul filo di lana: i pastori, le pecore, la gente di foza".

La mostra, curata da Alberto Alberti (per l’archeologia), Filippo Menegatti (per il contributo scientifico e per il progetto di recupero della Pecora Foza) e Francesca Rodeghiero (storica ed etnografa) esplora il mondo della pastorizia a tutto tondo attraversando le affascinanti connessioni tra storia, scienza ed economia domestica.

Un’esplorazione che non trascura le tecnologie contemporanee visto che sarà possibile approfondire i contenuti storici e scentifici on line, utilizzando il proprio smartphone e i codici QR posizionati nei diversi pannelli. Un piccolo passo per un grande progetto: quello di mantenere Foza aperta al mondo così come la “pecora Foza” ha unito in passato questa piccola comunità alle realtà circostanti.

PER INFORMAZIONI

Comune di Foza - via Roma, 4 36010 FOZA (VI) Tel. 0424 698003
Museo di Foza - via Roma, 1 36010 FOZA (VI) Tel. 0424 443641
www.museodifoza.it

IL NUOVO MUSEO DI FOZA

Il nuovo Museo è stato inaugurato nell'ex sede del Municipio nel maggio 2009, dopo la ristrutturazione dell'edificio. Ora il “Museo della Gente di Foza” è in fase d'allestimento. Parlerà di Foza, dalle sue origini ai giorni nostri soffermandosi sugli eventi che hanno dato una svolta significativa alla sua storia, usando linguaggi visivi e multimediali. Ospiterà, inoltre, mostre tematiche che si rinnoveranno nel tempo. Per ora è attiva la sala multimediale per conferenze, incontri, proiezioni e il piano dedicato alla Grande Guerra. La sala multimediale ospita un raffinato capolavoro dell'artista locale Marino Chiomento, che con abili tocchi di scalpello ha sapientemente intagliato “Foza, la fienagione”.

L’evento vuole anche essere un omaggio a Giovanni Alessio Oro, il Sindaco di Foza purtroppo recentemente scomparso, che ha fortemente creduto alla realizzazione della mostra e alla creazione del Museo.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni