Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Mostra temporanea "Torbiere di Marcesina, isole di biodiversità al Museo Naturalistico Patrizio Rigoni di Asiago - dal 15 giugno al 7 novembre 2021

Dal 15/6/2021 al 7/11/2021
MOSTRE

Mostra torbiere di Marcesina al museo naturalistico di AsiagoAd Asiago, al Museo Naturalistico Didattico “Patrizio Rgonii”, dal 15 giugno al 07 novembre 2021 sarà presente la mostra temporanea dal titolo “Le Torbiere di Marcesina, isole di biodiversità”, un’esposizione fotografica divulgativa che parla dei Palù di Marcesina, ambienti unici e rari presentisull’Altopiano dei 7 Comuni.

La mostra si inserisce nella programmazione estiva del Museo, che prevede oltre alle aperture, anche escursioni per tutti, laboratori per bambini, esperienze in natura per tutta la famiglia e la possibilità di scoprire le novità digitali del Museo.

L’esposizione ospitata dal Museo Naturalistico nasce dalla volontà di valorizzare e far conoscere questi habitat molto particolari ed unici, inseriti all’interno della Rete Natura 2000 nel sito ZSC “Altopiano dei 7 Comuni”, ma ancor oggi poco divulgati e poco presi in considerazione per la loro conservazione.

La mostra svela curiosità sulla tipologia ecologica di questi biotopi, legati all’evoluzione climatica dalle ultime glaciazioni fino ai giorni nostri, caratterizzando le torbiere montane alpine come lembi residuali di natura artica.

Sono illustrate le specifiche presenze faunistiche e specialmente floristiche, con esemplari altamente specializzati come alcune piante carnivore. A tale scopo il materiale dell’allestimento è stato arricchito dalla presenza di documenti inediti dall’erbario di G. Montini, proveniente dai Musei civici di Bassano del Grappa Sezione Scienze Naturali e da documenti digitalizzati dell’Orto Botanico di Padova e del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, oltre ad importanti reperti preistorici raccolti in loco da studiosi autoctoni.

L’enorme importanza che rivestono questi habitat su suolo Alpino per la loro conservazione, tutela e valorizzazione è il messaggio che si vuole veicolare, in un percorso misto tra fotografie e pannelli per raccontare anche del loro destino irreversibile legato al cambiamento del clima e condizionato dall'atteggiamento umano non sempre favorevole nei confronti di questi ambienti troppo spesso valutati di scarsa utilità.

Durante il periodo estivo il museo organizza, tra le svariate attività in programma, i seguenti eventi che si riconnettono alla tematica della mostra:

MERCOLEDI’ 07 e 21 Luglio, 04 e 18 Agosto e 01 Settembre Escursione per tutta la famiglia con pic nic o pranzo in rifugio. “Pic-Trek-Nic, Mondo Marcesina” 9.30- 16.00.


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTARE IL MUSEO NATURALISTICO CLICCANDO I TASTI QUI SOTTO o recarsi presso il Museo o l'Ufficio IAT di Asiago:

Riproduzione riservata.

Info e iscrizioni rivolgersi al Museo Patrizio Rigoni premendo i tasti qui sotto.


Altri eventi Museo Patrizio Rigoni (Comune di Asiago)
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni