Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Mostra UNA TERRA, I SUOI ARTISTI ad Asiago dall'8 al 20 agosto 2013

Dal 8/8/2013 al 20/8/2013
ARTE

Mostra "Una terra, i suoi artisti" AsiagoMostra "Una terra, i suoi artisti" del Gruppo Arte Insieme ad Asiago dall'8 al 20 agosto

Dall'8 al 20 agosto 2013, ad Asiago, aprirà la mostra "Una terra, i suoi artisti", esposizione delle opere d'arte degli autori altopianesi.

La mostra avrà luogo presso la Sala della Reggenza della Comunità Montana "Spettabile Reggenza dei Sette Comuni", Via Stazione 1, Asiago.

Si tratta di un'iniziativa proposta dal Gruppo "Arte Insieme", in collaborazione con la Comunità Montana e il Comune di Asiago.

L'inaugurazione della mostra è fissata per giovedì 8 agosto 2013 alle ore 18:00, presenterà il prof. Sergio Bonato.

Gli orari di apertura della mostra saranno i seguenti: 10:00 - 12:00 / 16:00 - 19:00.

ASSOCIAZIONE CULTURALE "ARTE INSIEME"

La volontà di far insieme dell’arte figurativa sorse nel cuore di un manipolo di dilettanti paesani - pittori, scultori, incisori, già nella metà degli anni ’80 gli “Amici dell’arte”.

Li univa (e li unisce) la stessa passione per l’arte in ogni sua forma ed espressione.

Per loro, infatti “é importante creare con intelligenza, abilità ed inventiva cercando, nel confronto con gli altri, aiuto e stimolo reciproci, perché questo non si limitasse ad un’esperienza passeggera (di cui avere solo un bel ricordo) trovandosi una volta alla settimana nei locali delle ex scuole elementari di contrà Pennar.

Così si trova scritto in del luglio del 1989 nell’articolo “La forza di un insieme” (di F. Bottazzo).

Un titolo assai significativo e felice perché anticipava la denominazione attuale del gruppo, Arte Insieme, appunto.

Da allora ecco un susseguirsi di attività anche intense e assai impegnative, dalla partecipazione all’annuale Concorso Internazionale di sculture in legno dell’agosto asiaghese alle svariate mostre stagionali d’arte (vedi nella sala delle Maschere della Comunità Montana 7 C) rivolte agli ospiti come ai locali, fino alla collaborazione con il Distretto Scolastico per l’organizzazione di incontri sulla Storia dell’Arte oppure di corsi di disegno, pittura e scultura per ragazzi delle scuole superiori e per adulti.

Alcuni scultori, tra i membri più “prolifici” del gruppo, hanno esposto in allestimenti d’arte sia in personali che collettive (vedi ad esempio la Biennale d’arte Sacra Vicenza) e partecipando a concorsi in patria e all’estero.

Con Giovanni Forte - Ninin Tanazio - poliedrico, apprezzatissimo artista asiaghese e presidente del gruppo per molti anni, il “lavorare insieme” sembrò rinvigorirsi e maturare sia nell’individualità che nella capacità d’intesa collettiva specie nelle realizzazioni di opere destinate a restare nel tempo a patrimonio dell’intera comunità asiaghese.

Ne sono prove eloquenti la formella in bronzo della Grande Rogazione, collocata nell’altare mobile del Duomo di Asiago e poi i bassorilievi dell’Antico Consiglio della Reggenza e dell’Antica riunione dei Capicontrada.

L’ultima fatica creata dal Gruppo, da tutti facilmente ammirabile nell’angolo sinistro della Vecchia stazione ferroviaria, sede della Comunità Montana 7 C, è dedicata agli emigranti altopianesi e rappresenta una famiglia in partenza verso l’ignoto, nel dolore e nella speranza.

Associazione Culturale “Arte Insieme” ha come scopo la promozione di iniziative atte a sensibilizzare la cultura artistica nell’Altopiano

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni