Martedì 9 agosto 2022 vi aspetta una passeggiata e visita guidata alla Fattoria Didattica MalgAsiago in compagnia di Asiago Guide.
Ispirandoci a una delle opere di Mario Rigoni Stern, vogliamo raccontare il territorio attraverso una visita in Fattoria Didattica. Le nostre montagne sono state raggiunte dalle prime popolazioni per usarne il legname e i terreni liberi sono diventati campi e prati. Dai fiori delle numerose erbe le api continuano a trarre ancora oggi nettare e polline per l’alveare. Questi piccoli insetti hanno molto da insegnare all’uomo: sono razionali, laboriose, organizzate nei loro spazi e nelle loro funzioni... e proprio come l’uomo vivono in un delicato equilibrio con l’ambiente, che se alterato, velocemente fa degenerare l’intera società.
Dopo una breve passeggiata per capire i fondamenti della biodiversità, useremo tutti e cinque i sensi per conoscere e incontrare queste piccole amiche.
INFORMAZIONI
La prenotazione è obbligatoria.
DIFFICOLTÀ: assegniamo una difficoltà 1 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo). Il percorso che porta alla Fattoria Didattica MalgAsiago segue strade asfaltate poco trafficate e un sentiero di montagna. Il dislivello in salita è inferiore ai 100 m, non sono presenti tratti esposti.
DA PORTARE CON SÉ: scarpe da trekking, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 litro), un piccolo snack come la frutta secca.
COSTO: 5€ per la visita in fattoria didattica.
RITROVO: ore 15.30 di fronte alla Pro loco di Roana - Piazza Santa Giustina, 43, 36010 Roana VI. Si parte a piedi dal luogo di ritrovo.
Evento organizzato in collaborazione con la pro loco di Roana.
Per ulteriori informazioni o iscrizioni potete contattare Asiago Guide cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto: