Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

NELSON MANDELA CENTENARY - Mostra "La sfida della libertà. Come nasce una democrazia" ad Asiago

Dal 14/7/2018 al 4/8/2018
MOSTRE
Mostra fotografica su Mandela ad Asiago

Mostra tematica su Nelson Mandela - Dal 14 luglio al 4 agosto 2018

Dal 14 luglio al 4 agosto 2018, presso la Sala Polifunzionale del Teatro Millepini di Asiago, sarà allestita la mostra fotografica"NELSON MANDELA CENTENARY - La sfida della libertà. Come nasce una democrazia".

La mostra, prodotta da Librerie Feltrinelli con l'associazione Il Razzismo è una brutta storia e già stata allestita in 9 librerie laFeltrinelli d'Italia per la Giornata Mondiale contro il razzismo (21 marzo 2018) e con l’Ambasciata del Sudafrica presso il Centro Culturale Islamico di Roma, celebra la figura di Nelson Mandela e racconta il difficile lavoro di ricostruzione del Paese dopo il 1994.

Un percorso di 24 immagini tratte dal libro La sfida della libertà, la seconda parte dell’autobiografia di Madiba pubblicata quest’anno da Giangiacomo Feltrinelli Editore e scritta insieme a Mandla Langa.

La mostra percorre gli episodi significativi di questa storia: dalla leggendaria stretta di mano con François Pienaar, capitano degli Springbok – la nazionale di rugby sudafricana –, agli incontri con Yasser Arafat, Bill Clinton, per arrivare a istantanee private che lo ritraggono in piccoli gesti quotidiani.

Il libro inizia con le parole con cui terminava la prima parte dell’autobiografia Lungo cammino verso la libertà (Feltrinelli, 2013) - “Assieme alla libertà vengono le responsabilità: Il mio lungo cammino non è ancora alla fine” – e ricorda, a partire dal 1994, gli anni della presidenza di Mandela. Primo presidente eletto democraticamente in Sudafrica, nel corso dei cinque anni dell’incarico lui e il suo Governo hanno dato inizio a un’impresa straordinaria: trasformare una nazione lacerata da secoli di colonialismo e apartheid in una democrazia autentica, nella quale tutti i cittadini sudafricani siano uguali di fronte alla legge.


INAUGURAZIONE

L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 14 luglio 2018, alle ore 11.00. Sarà presente il console del Sudafrica Andrew Adams.


ORARI MOSTRA 

  • dal lunedì al venerdì 10.00-12.30
  • lunedì e martedì 15.00-17.00
  • giovedì e venerdì 15.30-18.30
  • sabato 9.30-12.30, 15.30-18.30

IL RAZZISMO E' UNA BRUTTA STORIA

È l’associazione promossa dal Gruppo Feltrinelli, nata il 21 marzo 2011 per contrastare il razzismo con gli strumenti della cultura. Lavoriamo insieme a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, associazioni, scuole, carceri e biblioteche per decostruire gli stereotipi e affrontare le paure alla base di tutte le discriminazioni.

LIBRERIE laFELTRINELLI

Sono da sempre luoghi di scambio e divulgazione del sapere, con una forte attenzione per il libro diffusione e dedicati a tutte le persone che sono alla ricerca di nuove idee, stimoli, visioni.

Hanno una presenza capillare sul territorio nazionale, che conta 120 punti vendita totali di cui 13 in franchising.

Le librerie Feltrinelli organizzano ogni anno oltre 3.000 eventi culturali e hanno un'offerta di più di 200.000 titoli.

Sono leader in Italia nei settori del libro, della musica e dell’home video. 

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni