
Venerdì 26 agosto 2022 dalle 9.30 alle 16.00
META: Cima Portule - Altopiano dei Sette Comuni
Una delle cime più alte delle montagne vicentine, consente di apprezzare uno dei “balconi” più panoramici e suggestivi dell’intero Altopiano e di incontrare numerosi resti di opere militari della guerra 1915 – 18 in un ambiente ricco di flora e fauna.
Si parte da Rifugio Larici per poi salire attraverso un bosco di alta quota che ci conduce alla zona alta, dove domina il pino mugo. La salita, non certo facile, fa gustare la conquista della vetta ad ogni passo ed arrivati a 2307 m vi dimenticherete di tale sforzo. Dalla lunga dorsale avremo modo di scoprire le particolarità della vita animale e vegetale sopra il limite della vegetazione e di scoprire come il cambiamento climatico sta alterando anche gli equilibri di questo ambiente.
La prenotazione è obbligatoria.
DIFFICOLTÀ: assegnamo una difficoltà 5 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)
Il percorso è ad anello e si sviluppa tra strade sterrate e sentieri di montagna. Il dislivello in salita è inferiore ai 750 m, per un tratto si cammina lungo la dorsale della montagna..
DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 litro), un piccolo snack come la frutta secca, crema solare, cappello, occhiali da sole, PRANZO AL SACCO.
COSTO: 10€ per l’escursione guidata.
RITROVO: ore 9.30 presso la Pro Loco di Treschè Conca - Via Fondi, 42, 36010 Tresché Conca VI -
Spostamento con mezzo proprio su strada asfaltata.
INFO E PRENOTAZIONI: (WhatsApp, chiamate), ,
Evento co-finanziato e promosso dall’Amministrazione comunale di Roana.
Evento organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Treschè Conca.