Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Patrizia Laquidara in concerto a Cesuna di Roana, Hoga Zait 22 luglio 2012

domenica 22/7/2012 alle 21:30
MUSICA

Patrizia Laquidara concerto Roana

Patrizia Laquidara in concerto a Cesuna di Roana, Hoga Zait 2012, domenica 22 luglio 2012

Domenica 22 luglio 2012, in occasione della tradizionale manifestazione "Hoga Zait", si terrà l'esibizione dell'artista Patrizia Laquidara.

Questo evento avrà luogo presso il Piazzale ex Stazione a Cesuna di Roana, comune dell' Altopiano di Asiago, e inizierà alle ore 21:30, ingresso gratuito.

L'artista andrà in scena con lo spettacolo "Il Canto dell’Anguana", scritto, realizzato e prodotto proprio da sè stessa; questo spettacolo le ha valso il prestigioso Premio Tenco nel 2011.

L'anguana è una figura della tradizione popolare veneta (ma anche di altre culture nordiche e mediterranee), una donna dal volto umano e corpo di serpente/draghessa che appare nelle caverne e nei corsi d´acqua, dal fascino irresistibile e poteri fortissimi che possono essere sia benefici che terrificanti.

A questo personaggio è dedicato il nuovo album di Patrizia Laquidara "Il canto dell'anguana", una sorta di deviazione dal suo usuale percorso canoro (tra non molto dovrebbe vedere la luce anche un altro nuovo lavoro più vicino al suo genere), un viaggio nella musica e nella tradizione popolare dell'Alto Vicentino.

Il disco include undici brani registrati con l'ausilio degli Hotel Rif., mentre i testi sono dello scrittore Enio Sartori e la voce che canta in dialetto locale è ovviamente quella di Patrizia, la quale ha presentato con queste parole questa sua avventura musicale: "Ho voluto fare un dono cantato alla mia terra d'adozione.

Perchè si sappia che in Veneto c'è anche questo. In questo disco si parla di identità. Un'identità che non è fissa e immobile come vogliono farci credere. Ma, anzi, un'identità che si sposta, viaggia. Perchè le culture popolari sono bastarde, meticce, migranti, impure, cacciatrici di miti."

Questo tributo alla cultura e all’identità veneta farà da conclusione all' "Hoga Zait 2012", frontiera Cimbra sul Mondo.

BIOGRAFIA

Nata a Catania sotto il segno dello scorpione.

Cantante, autrice , compositrice ha tra l’altro recitato in due commedie musicali nella parte di protagonista e in un film (Ritual, una storia psicomagica a fianco , tra gli altri , di Ivan Franek, Alejandro Jodorowsky, Cosimo Cinieri…)

Spazia dalla canzone d’autore alla musica popolare alla sperimentazione vocale.

È produttrice artistica e compositrice di parte del suo ultimo album “Il Canto dell’Anguana“, vincitore della TARGA TENCO 2011, sezione canto dialettale.

Patrizia Laquidara Hoga Zait 2012

Ha al suo attivo altri tre album : Funambola, prodotto da Arto Lindsay e Patrick Dillet (Ponderosa 2006). Indirizzo Portoghese prodotto da Pasquale Minieri e dalla stessa Laquidara in alcuni brani (Rosso di sera 2003). Para voce querido Cae’ prodotto da Patrizia Laquidara per Velut Luna (2000).

Vince vari premi tra cui : TARGA TENCO 2011 sezione album in dialetto , premio della critica al FESTIVAL DI SANREMO 2003 , Premio TROFEO INSOUND 2011 categoria Voce, FESTIVAL DI RECANATI 2002, premio miglior voce, miglior composizione premio della critica , PREMIO IMAIE 2007 come ” cantante di musica popolare” , premio Giovanni Paisiello, uno dei MAGNA GRECIA AWARDS.

Nel 2007 il Premio Tenco nomina il suo album Funambola fra i cinque più belli dell’anno.. La colonna sonora Noite luar cantata e scritta da lei e Paolo Buonvino per il Film Manuale d’amore è stata nominata al David di Donatello 2005.

 

Per informazioni:

Chalet turistico di Treschè Conca
Orario: tutti i giorni 9.00-12.00 e 15.00-18.00.
Via Campiello – Treschè Conca
Telefono: 0424 69 43 61
Fax: 0424 45 41 57

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni