Da domenica 28 luglio a venerdì 2 agosto 2024, la splendida cornice di Piazza Giovanni Carli ad Asiago ospiterà la seconda edizione della rassegna "PiazzAsiago".
Un evento imperdibile che vedrà la partecipazione di figure di spicco del panorama politico, culturale e giornalistico italiano.
Con la conduzione di David Parenzo, noto giornalista, conduttore radiofonico e televisivo, e Alessandro De Angelis, giornalista e vicedirettore dell'Huffington Post Italia, PiazzAsiago offrirà un viaggio stimolante attraverso alcuni dei temi più rilevanti dell'attualità.
L'apertura della rassegna, il 28 luglio, segnerà l'inizio di una manifestazione ricca di dibattiti e spettacoli e vedrà la partecipazione del Sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, e del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, insieme a illustri ospiti come Antonio Monda, docente della New York University, Cecilia Gasdia, sovrintendente della Fondazione Arena di Verona, e Maurizio Molinari, Direttore de La Repubblica.
La serata si concluderà al Teatro Millepini di Asiago con lo spettacolo "Up&Down", scritto e diretto da Paolo Ruffini, regista e attore noto per il suo approccio innovativo e inclusivo nel teatro. Si tratta di un varietà comico e commovente, in collaborazione con la compagnia teatrale Mayor Von Frinzius, composta in gran parte da attori con sindrome di Down e altre disabilità, che si propone di esplorare e celebrare la bellezza delle diversità umane (ingresso libero previa prenotazione).
Il giorno successivo, si discuterà di sostenibilità con “L’Europa Green e la sfida del futuro”. Tra i relatori Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'Ambiente, e Marco Ravasi, Presidente di Assovetro, insieme a Paolo Cerioli, Direttore Innovazione del Gruppo Fincantieri, e Michelangelo Suigo, Direttore Relazione Esterne, Comunicazione e Sostenibilità di Inwit Spa.
Nel pomeriggio, un dibattito sull’America al voto vedrà tra i protagonisti Giampiero Massolo, ex Presidente dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e autore di "Realpolitik", Maurizio Molinari e l’analista geopolitica Greta Cristini.
Martedì 30 luglio, il giornalista e scrittore Corrado Augias offrirà un dialogo profondo sull'Italia e il mondo, presentando il suo libro "La vita s’impara". Di seguito, Adolfo Urso, Ministro delle imprese e del Made in Italy, discuterà del ruolo del Made in Italy nei mercati globali, aggiungendo un’importante prospettiva economica alla rassegna, e Janina Landau, giornalista di Class CNBC, canale televisivo specializzato in notizie economiche e finanziarie, contribuirà alla discussione.
Non mancheranno i dibattiti politici interni, come quello che si terrà mercoledì 31 luglio sul futuro del terzo polo politico italiano con Carlo Calenda, leader di Azione e autore de “Il Patto. Oltre un trentennio perduto”.
La giornata proseguirà con lo scrittore Erri De Luca, noto per il suo attivismo politico e sociale e spesso impegnato in cause ambientali e umanitarie. L'autore presenterà il suo libro "Cercatori d’acqua" una raccolta di otto racconti, che esplora il valore reale e simbolico dell'acqua, con riferimenti biblici e riflessioni sulla siccità e i cambiamenti climatici.
Giovedì 1° agosto, Mario Monti, Senatore a vita ed ex Presidente del Consiglio, interverrà sulla politica delle illusioni europee, affiancato da Tonia Mastrobuoni, corrispondente da Berlino per La Repubblica, e Fulvio Lorefice, Responsabile del Centro Studi FB&Associati e Mario Nava, Direttore Generale per le politiche sociali, il lavoro e l’inclusione per la Commissione Europea. Seguirà il dibattito "50 sfumature di PD", con la partecipazione degli europarlamentari del PD Alessandra Moretti e Marco Tarquinio.
La giornata si concluderà al Teatro Millepini con lo spettacolo one-man-show "Via Crux" di Giuseppe Cruciani, giornalista e conduttore radiofonico celebre per il suo programma "La Zanzara" su Radio 24 e noto per il suo stile tagliente. Lo spettacolo è caratterizzato da un approccio provocatorio e irriverente, dove Cruciani affronta senza mezzi termini le contraddizioni del nostro tempo, non risparmiando critiche a nessuno e offrendo uno spaccato dissacrante della società contemporanea.
La rassegna terminerà venerdì 2 agosto con un dibattito su Fratelli d’Italia, moderato da Giovanni Donzelli, deputato del partito, e dal giornalista Giuseppe Cruciani.
Inoltre, Giovanni Grasso, giornalista e scrittore, presenterà il suo libro "L’amore non lo vede nessuno", seguito da un dialogo intimo con Gino Cecchettin sul suo libro “Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia”, moderato da Andrea Malaguti, direttore de La Stampa, e Gaia Tortora, Vice Direttrice TG La7.
PiazzAsiago rappresenta un’occasione unica per immergersi nei temi più attuali e controversi del nostro tempo, grazie alla presenza di ospiti illustri che condivideranno le loro esperienze e i loro punti di vista con il pubblico. Sarà un forum bilanciato e inclusivo, dove si potranno confrontare idee diverse e contrastanti, permettendo al pubblico di formarsi una visione più completa e articolata sugli argomenti trattati.
La presenza di figure di spicco con background politici e ideologici diversi rende la rassegna PiazzAsiago un evento veramente pluralistico, dove il confronto delle idee è al centro del programma. Quest'approccio è fondamentale per favorire un dibattito pubblico costruttivo e arricchente e per promuovere una comprensione approfondita delle più urgenti sfide odierne.
Non perdete l’opportunità di partecipare a questo straordinario evento ad Asiago.
Gli incontri saranno trasmessi in diretta su La Repubblica, La Stampa e Huffpost.
IL PROGRAMMA COMPLETO DI PIAZZASIAGO 2024
Domenica 28 luglio
- 17.00 - 18.30: Presentazione #PiazzAsiago con
- Roberto Rigoni Stern, Sindaco di Asiago
- Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura
- Antonio Monda, docente New York University
- Cecilia Gasdia, Sovraintendente della Fondazione Arena di Verona
- Maurizio Molinari, Direttore de La Repubblica
- 18.30 - 19.00: Da vicino nessuno è normale. Aspettando “Up&Down" con
- Guglielmo Angelozzi, Amministratore Delegato Lottomatica
- Paolo Ruffini, regista di Up&Down
- Antonio Monda, docente New York University
- 21.00: Spettacolo Up&Down, scritto e diretto da Paolo Ruffini (Teatro Millepini di Asiago) - Ingresso libero previa prenotazione.
Lunedì 29 luglio
- 17.30 - 18.30: L’Europa Green e la sfida del futuro con
- Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica
- Maurizio Molinari, Direttore de La Repubblica
- Paolo Cerioli, Direttore Innovazione del Gruppo Fincantieri
- Marco Ravasi, Presidente Assovetro
- Michelangelo Suigo, Direttore Relazione Esterne Comunicazione e Sostenibilità Inwit Spa
- 18.30 - 19.30: L'America al voto: tra rischio guerra civile, sleepy Joe e attentato a Trump con
- Giampiero Massolo, ex Presidente ISPI Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, autore di "Realpolitik. Il disordine mondiale e le minacce per l'Italia" (ed. Solferino)
- Maurizio Molinari, Direttore de la Repubblica
- Greta Cristini, Analista Geopolitica
Martedì 30 luglio
- 17.30 - 18.30: Le imprese nei mercati globali: quale ruolo per il Made in Italy con
- Adolfo Urso, Ministro delle imprese e del Made in Italy
- Janina Landau, giornalista Class CNBC
- 18.30 - 19.30: La vita s’impara: dialogo sull’Italia e sul Mondo
- Corrado Augias, giornalista e scrittore, autore de "La vita s’impara" (ed. Einaudi)
Mercoledì 31 luglio
- 17.30 - 18.30: Che fine ha fatto il terzo polo?
- Carlo Calenda, leader Azione, autore de "Il Patto. Oltre un trentennio perduto" (ed. La nave di Teseo)
- 18.30 - 19.30: Cercatore di Libertà con
- Erri De Luca, scrittore, autore di "Cercatori d’acqua" (ed. Giuntina)
Giovedì 1 agosto
- 17.30 - 18.30: L’Europa e i populisti: la politica delle illusioni con
- Mario Monti, Senatore a vita, autore di "Demagonia. Dove porta la politica delle illusioni" (ed.Solferino)
- Fulvio Lorefice, Responsabile Centro Studi FB&Associati
- Mario Nava, Direttore Generale per le politiche sociali, il lavoro e l’inclusione per la Commissione Europea
- Tonia Mastrobuoni, corrispondente da Berlino de la Repubblica
- 18.30 - 19.30: 50 sfumature di PD con
- Alessandra Moretti, europarlamentare PD
- Marco Tarquinio, europarlamentare PD
- 21.00: Spettacolo “Via Crux”, di e con Giuseppe Cruciani (Teatro Millepini di Asiago) - Necessaria la prenotazione.
Venerdì 2 agosto
- 17.30 - 18.30: Tutto quello che avreste voluto sapere su Fratelli d’Italia e non avete mai osato chiedere con
- Giovanni Donzelli, deputato Fratelli d’Italia e responsabile organizzazione del partito
- Andrea Malaguti, direttore de La Stampa
- Giuseppe Cruciani, giornalista Radio24
- 18.30 - 18.50: L’amore non lo vede nessuno con
- Giovanni Grasso, giornalista e scrittore, autore de "L’amore non lo vede nessuno" (ed. Rizzoli)
- 18.50 - 19.45: Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia con
- Gino Cecchettin, autore di "Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia" (ed. Rizzoli)
- Andrea Malaguti, direttore de La Stampa
- Gaia Tortora, Vice Direttrice TG La7
Per ulteriori informazioni potete contattare l'Ufficio Iat di Asiago al numero