Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno
Presentazione libro Luca Trevisan19 febbraio 2022

Sabato 19 febbraio 2022, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Municipio di Asiago si terrà un incontro letterario con Luca Trevisan per la presentazione del suo libro "Il respiro del bosco. Le montagne della città di Vicenza sull'Altopiano dei Sette Comuni".

Prenotazione presso lo IAT di Asiago

L’accesso è consentito solo a possessori di green pass rafforzato come da Decreto legge n. 172 del 26.11.21.


LIBRO "IL RESPIRO DEL BOSCO. Le montagne della città di Vicenza sull'Altopiano dei Sette Comuni" - Cierre Edizioni

Prefazione di Gian Maria Varanini. Con la collaborazione di Tarcisio Bellò, Egidio Fontana.

Attraverso l’esame di documentazione inedita e carte processuali, questo libro ricostruisce un autentico intrigo. Nel XIII secolo la città di Vicenza possedeva la cosiddetta “zona alta” dell’Altopiano dei Sette Comuni: un’impervia catena montuosa soprastante la Valsugana che diverrà oggetto di acerbi scontri tra veneti e imperiali dopo l’annessione dell’Altopiano alla Repubblica di Venezia (1405).

Nelle montagne di Vicenza i pascoli erano affittati a privati conduttori, mentre nei boschi era concesso agli abitanti dell’Altopiano dei Sette Comuni di approvvigionarsi di legna per uso personale.

Queste regole vennero sempre rispettate? Cosa accadde quando la città, alla fine del XVI secolo, iniziò a incoraggiare una politica di sfruttamento commerciale dei boschi? Perché i Sette Comuni arrivarono a far produrre un falso privilegio attraverso il quale attribuirsi la proprietà delle montagne di Vicenza?

Questo libro reinterpreta e riscrive un capitolo di storia delicatissimo relativo ai rapporti tra la città di Vicenza e la Reggenza dei Sette Comuni. Sullo sfondo del panorama istituzionale veneziano ed entro le più ampie coordinate del contesto internazionale, microstoria e macrostoria si intrecciano, fino ad illustrare, in ultima analisi, in che modo si giunse all’annessione ai Sette Comuni delle montagne di Vicenza.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni