Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione degli atti del convegno "Mario Rigoni Stern - un uomo, tante storie, nessun confine" ad Asiago - 4 agosto 2018

sabato 4/8/2018 alle 18:00
CONFERENZE E CONVEGNI
Atti convegno Mario Rigoni Stern

Incontro culturale con presentazione del volume "Mario Rigoni Stern - un uomo, tante storie, nessun confine" ad Asiago

Sabato 4 agosto 2018, presso l'aula musica della scuola primaria Monte Ortigara, ad Asiago, si terrà la presentazione degli atti del convegno "Mario Rigoni Stern - un uomo, tante storie, nessun confine".

L'incontro inizierà alle ore 18.00. Le curatrici Anna Maria Cavallarin e Annalisa Scapin, insieme ad alcuni studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore di Asiago e con i contributi di Sergio Frigo e Giuseppe Mendicino, presenteranno il volume pubblicato al termine del progetto di studi sul grande scrittore asiaghese. 

Durante la serata, è previsto anche un momento di intrattenimento, con Pierangelo Tamiozzo che interpreterà la canzone, in lingua cimbra, "Canzone per Mario" di Sergio Bonato.

L'intento è quello di analizzare la vita e l'opera di Mario Rigoni Stern da un di vista particolare: quello della RESISTENZA.
Lo scrittore altopianese non è stato partigiano, ma la sua esperienza nei campi dl prigionia tedeschi dopo l'8 settembre del '43, ci fa riflettere sulla volontà di dire di no alla guerra, alle dittature e a ogni fòrma di oppressione della libertà.


INGRESSO LIBERO


Mario Rigoni Stern. Un uomo tante storie nessun confine

Nel maggio 2015, a seguito dell'intitolazione a Mario Rigoni Stern, l'Istituto d'Istruzione Superiore di Asiago ha avviato un ampio percorso di studi in onore e nel nome dello scrittore asiaghese. Sperimentazioni, collaborazioni, contributi critici hanno dato forma al progetto "Mario Rigoni Stern: un uomo, tante storie, nessun confine".
Il convegno ha avviato nuovi dialoghi sull'opera e la figura dello scrittore, aperti a possibili sviluppi di ricerca, in prossimità di quello che sarebbe stato il suo novantasettesimo compleanno e a ridosso del decimo anniversario della morte.
Gli Atti rappresentano anche l'occasione di offrire al pubblico tre inediti: "La natura nei miei libri", dattiloscritto di Rigoni Stern risalente al 1989, conservato a Vestone; la trascrizione di un'intervista allo scrittore condotta da Luca Mercalli per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana; infine il testo poetico "Rap di Mariostern", composto per l'occasione dal Maestro Bepi De Marzi. 

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni