Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione del libro "LA RAGAZZA DEI LUPI" di Mia Canestrini ad Asiago - 21 luglio 2019

domenica 21/7/2019 alle 17:30
Libri
La ragazza dei lupi

Aperitivo con l'autrice Mia Canestrini in collaborazione con la libreria Giunti Al Punto di Asiago

Domenica 21 luglio 2019, è in programma il secondo incontro della rassegna "Aperitivo con l'Autore", organizzata come ogni estate dalla Libreria Giunti al Punto di Asiago

L'appuntamento è presso il Palco Centrale situato in Piazza II Risorgimento ad Asiago, con inizio alle ore 17.30

A presentare il suo libro "La ragazza dei lupi" sarà l'autrice Mia Canestrini, che verrà intervistata da Daniele Zovi

L'incontro sarà la giusta occasione per conoscere meglio il lavoro di questa scrittrice e per discutere insieme di un tema molto attuale sull'Altopiano: la convivenza tra uomini e lupi.


In caso di maltempo l'incontro si terrà in Sala Consiliare


LA RAGAZZA DEI LUPI

«Il mio lupo mi ha tagliato la strada un pomeriggio d'estate a pochi chilometri da casa. È balzato nella provinciale all'improvviso, ma calmo, e l'ha attraversata con un passo lento e sicuro, quasi a non sfiorare l'asfalto. Si è voltato a guardarmi, ci siamo fissati un istante, il tempo di lasciarmi un messaggio, e come un angelo è sparito, infilandosi nella vegetazione fitta oltre la cunetta. Mentre tutto sembrava insuperabile, il lavoro finire, il fallimento chiudere il cuore in una morsa, le amicizie allontanarsi, mentre la vita sembrava collassare su se stessa, un lupo è apparso come un lampo di luce alle porte del mio inferno personale. La sua apparizione senza senso, in un luogo strano, a un orario altrettanto strano, mi ha donato una grande fiducia nel futuro, nonostante nulla in quel momento sembrasse avere soluzione. Ma io gli ho creduto, ho stretto i denti. A volte gli angeli custodi assumono strane sembianze».

Si è messa sulle tracce dei lupi da studentessa di Scienze naturali, quando come tesi doveva cercare segni di presenza del lupo per studiarne la genetica. Non li ha più lasciati. Oggi Mia è una "lupologa", ed è una delle più preparate. Tra le sue attività, è impegnata anche a insegnare alle persone a convivere con l'animale di cui gli uomini hanno una paura ancestrale e un'attrazione infinita. L'esperienza personale di Mia si intreccia con la storia più grande del lupo in Italia, ed è il racconto di un amore sconfinato, di cuccioli salvati e rimasti nel cuore, come Achille, e di altri perduti, un amore a volte corrisposto, a volte no. Ed è anche la storia di come i lupi le hanno insegnato a seguire la strada della libertà.


Per ulteriori informazioni contattare il SIT di Asiago cliccando sui tasti sottostanti

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni