sabato 24/8/2019 alle 17:30
Libri

Aperitivo con l'autore Marco Venturino in collaborazione con la libreria Giunti Al Punto di Asiago
Sabato 24 agosto 2019, in occasione della rassegna "Aperitivo con l'Autore" organizzata dalla Libreria Giunti al Punto di Asiago, l'autore Marco Venturino presenterà il suo libro "La vita così all'improvviso".
L'incontro inizierà alle 17.30, presso il Palco Centrale situato in Piazza II Risorgimento, sotto la conduzione del prof. Luigi d'Agrò.
In caso di maltempo l'incontro si terrà presso la Sala Consiliare
LA VITA COSI' ALL'IMPROVVISO
Sabato, domenica, lunedì. Tre giorni come tanti. Tre giorni come tanti per il professor Federico de Alessandri, chirurgo famoso e stimato professionista. Tre giorni come tanti per il giovane Claudio Improta, giovane assistente del professore, alla ricerca del proprio posto in sala operatoria e nella vita. Tre giorni come tanti anche per il dottor Ettore Rossi, medico anestesista esperto, solitario, disincantato. E per Stefania Aloisio, infermiera strumentista, dall'esistenza complicata e sentimentalmente difficile. Tre giorni diversi, invece, per Sergio, titolare delle Macellerie Gandini e instancabile lavoratore, mai un giorno di malattia. Quel lunedì, però, lo aspetta una delicata operazione: l'occasionale riscontro di un aneurisma dell'aorta ascendente lo ha improvvisamente confinato nel mondo dei malati, e di quelli gravi. Se non si opera, l'aneurisma può rompersi da un momento all'altro, e si è spacciati. Federico, Claudio, Ettore, Stefania, saranno l'équipe chirurgica destinata a Sergio. Tutti e quattro, durante l'intervento, si troveranno a lottare strenuamente per la salvezza del malato e insieme, con le loro storie diverse, con i loro sogni, speranze, insicurezze e problemi diverranno una sola cosa per la sopravvivenza del paziente, contro la paura, contro un destino avverso. Ma il destino decide per sé e il futuro non è prevedibile. Così come quella mattina le loro cinque vite convergeranno al tavolo operatorio, cinque fili stretti gli uni agli altri in un unico nodo di sutura, così torneranno a separarsi, ognuno a seguire la propria sorte. Perché, in fondo, il proprio percorso lo si compie, se non per brevi tratti, da soli.
Per ulteriori informazioni contattare il SIT di Asiago cliccando sui tasti sottostanti
Riproduzione riservata.